Accessori comodi ed economici per la cucina
Accessori comodi ed economici per la cucina

Roma, 11 novembre 2020 - Uno dei passatempi più apprezzati dagli italiani in tempo di pandemia e lockdown forzato è sicuramente la cucina. Per preparare piatti sempre più gustosi, diversificati e sofisticati però servono i giusti accessori: scopriamone 5 utili ed economici, ottimi per tutte le ricette.

Misurino multifunzione
La precisione, in cucina, è uno dei requisiti fondamentali per preparare nel modo giusto tutte le ricette. Anche qualche grammo in più o in meno può spostare proporzioni e sapori in modo brusco, quindi è essenziale pesare e misurare per bene tutti gli ingredienti. Per questo motivo, accanto a una bilancia è importante avere a disposizione un misurino multifunzione, capace di calcolare con precisione e in modo semplice il peso di acqua, latte, farina, zucchero, olio da cucina, cacao o altre polveri e liquidi che si usano. Il prezzo è di poco superiore ai 10 euro.

Termometro per alimenti
Così come per il peso, anche le temperature giocano un ruolo fondamentale nella preparazione delle ricette, soprattutto quelle più sofisticate. Chi vuole fare un passo in avanti nella carriera di chef casalingo può comprare un termometro per alimenti. Il modello base costa intorno ai 10 euro e, grazie alla sonda in acciaio inossidabile, può agevolmente misurare la temperatura del cibo in cottura senza la paura di scottarsi.

Mixer ad immersione
Frullare è una delle operazioni che si fa più frequentemente quando si cucina a casa. Chi non possiede un robot multifunzione e vuole avere a disposizione un accessorio semplice da usare e veloce da pulire dopo l’utilizzo, può pensare a un mixer ad immersione. Un modello base di buona qualità costa intorno ai 30 euro, l’importante è che abbia un piede in acciaio inossidabile, si possa lavare in lavastoviglie e sia dotato del contenitore per tritare.

Stampi in silicone
Dolci, torte rustiche, gattò di patate, frittate, pasta, secondi e contorni, non c’è nulla che non si possa cucinare (con successo) al forno. Molto spesso, però, le teglie sono pesanti, difficili da pulire e fanno attaccare il cibo. La soluzione comoda ed economica sono gli stampi in silicone: termoresistenti, di tutte le forme, antiaderenti, semplici da lavare e utilizzabili anche al microonde. Un set completo di buona qualità si trova a circa 20 euro.

Contenitori ermetici
Dopo aver cucinato (e mangiato) molto spesso arriva il momento di conservare il cibo nel modo corretto, per mangiarlo in un secondo momento, magari per il pranzo del giorno dopo in smart working. Il consiglio è quello di comprare dei contenitori ermetici, adatti sia alla conservazione in frigo e freezer che per scaldare i cibi al microonde. Per avere un accessorio completo e versatile che consenta alle pietanze di conservarsi nel modo corretto e faccia risparmiare anche del tempo. Un set di 10 pezzi costa circa 20 euro.