Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
22 giu 2022

Cinque accessori utili ed economici per combattere il caldo

Leggeri, pratici, rispettosi dell’ambiente e persino alla moda: ecco 5 accessori low cost utili per fronteggiare le alte temperature con l’arrivo dell’estate

22 giu 2022
Accessori per le giornate afose
Accessori per le giornate afose
Accessori per le giornate afose
Accessori per le giornate afose

Oltre ai soliti consigli degli esperti per combattere il caldo (bere molta acqua e non uscire nelle ore più calde della giornata), esistono anche dei piccoli accessori che possono aiutare a sopportare meglio la calura estiva. Scopriamone 5 che costano poco e possono regalare un po’ di refrigerio.

Caldo ancora in aumento. Previsioni meteo: verso 40 gradi anche a Roma, Bologna e Firenze

1. Ventilatore portatile
Si possono utilizzare sia all’aperto che al chiuso e hanno il merito di abbassare almeno temporaneamente la percezione del caldo su viso e corpo. I ventilatori portatili stanno in una borsetta o in un marsupio, si richiudono quasi completamente e possono essere alimentati a batterie o contenere una carica interna che va rigenerata tramite la porta USB, proprio come accade per gli smartphone. Quest’anno, forse a causa delle alte temperature già nel mese di giugno, i ventilatori portatili sono tornati prepotentemente di moda ed è possibile trovarli sia nei negozi fisici che online in diverse forme e colorazioni, anche stilose. Il costo si aggira intorno ai 10 euro.

2. Borraccia in alluminio
Un accessorio utile, sostenibile e anche molto trendy, ideale da portare in giro, al lavoro, in spiaggia e in vacanza per poter bere acqua fresca – o qualsiasi altra bevanda - senza dover ricorrere alla plastica e risparmiando anche qualche euro. Il consiglio è quello di sceglierne una che abbia un’ottima resa termica, per mantenere ben refrigerati i liquidi. Il costo per una buona borraccia si attesta intorno ai 15 euro.

3. Ventaglio trendy
Un altro accessorio tornato alla ribalta, anche sui social network, è il ventaglio. Nelle recenti sfilate della moda maschile e femminile è stato assoluto protagonista in passerella, comparendo anche nei defilè di stilisti come Dior e Karl Lagerfeld. Quelli più trendy sono a motivi floreali e stampe, intramontabili che non passano mai di moda. Completano il look e offrono anche un piacevole refrigerio dal caldo opprimente. I modelli “firmati” possono arrivare a costare anche 200 euro; per chi si accontenta di un ventaglio più economico ma di buona qualità possono bastare 20 euro.

4. Braccialetto per monitorare i raggi UV
Uscire nelle ore più calde della giornata, oltre che sconsigliato, potrebbe essere dannoso anche per la salute della pelle. Nelle ore centrali della giornata, infatti, è solitamente più alta la quantità di raggi UV nell’atmosfera e una lunga esposizione al sole potrebbe causare ustioni e altri problemi cutanei più gravi. Il braccialetto si indossa e monitora la qualità dei raggi solari, con un indice di pericolosità indicato sull’accessorio. Esistono anche modelli per bambini e il costo si attesta solitamente intorno ai 10 euro.

5. Tenda parasole
Non solo l’aria condizionata, per refrigerare la macchina che resta al sole per parecchie ore è molto utili anche coprire il lunotto e i finestrini con delle tende parasole. Questi accessori sono ideali per non far salire troppo la temperatura interna dell’auto e possono essere facilmente ripiegati quando non servono più. Il costo si aggira sui 15 euro per un set completo di buona qualità.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?