Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
12 giu 2022

Abrissi, il dettaglio artigianale che crea uno stile

12 giu 2022

Entrare in casa e accendere la luce: un gesto semplice che segna la nostra familiarità con gli

spazi che ci appartengono e, sempre più, ci riflettono. L’illuminazione, in maniera sottile, gioca

su continui rimandi fra ciò che è fuori e ciò che è dentro di noi. Per questo, arredatori e interior

designer le attribuiscono un ruolo chiave nella personalizzazione dell’habitat domestico, un

ruolo sospeso fra estetica e funzionalità, fra forme (definite) e atmosfera, “variabile” impalpabile ma dallo straordinario valore perchè capace di plasmare sensazioni ed emozioni.

“Fare” luce rappresenta, dunque, una sfida sempre più complessa per chi ha come mission quella di tradurre il mood del proprio committente nell’abitare. Abrissi, azienda che nasce a Firenze dalla passione per l’artigianato toscano e che fa del bespoke il suo punto di forza, ha scelto di condividere e supportare questa sfida.

“Made in Italy for you“ è lo slogan del brand: il light design di Abrissi nasce e prende vita dalleesigenze degli arredatori per adattarsi e valorizzare al meglio ambienti dalla personalità unica, sia per progetti residenziali sia per il mondo del Contract.

L’attenta selezione dei materiali utilizzati dagli artigiani di Abrissi, le lavorazioni frutto di sapiente manualità, le accurate finiture, i colori e dettagli danno forma a elementi illuminanti concepiti per trovare una perfetta sintonia con il progetto che li accoglie. Il risultato? Oggetti di design rivolti a un pubblico internazionale che ama i materiali nobili e la bellezza racchiusa nei particolari.

“Ci piace lavorare con le mani – afferma Claudio Marco, designer del brand - e prediligiamo fornitori di materie prime che hanno la nostra stessa passione per il Made in Italy. Le stoffe dei nostri paralumi provengono dai migliori fornitori italiani di tessile per interiors, le pelli con le quali vestiamo le nostre lampade dalle concerie Toscane, l’alabastro da Volterra, la componentistica dei vetri da Murano, il cristallo è quello delle cristallerie di Montelupo Fiorentino. Alla selezione dei materiali affianchiamo l’attenzione alle lavorazioni. I decori, poi, sono tutti eseguiti esclusivamente a mano dai Maestri Decoratori Fiorentini. Ogni nostro oggetto di illuminazione è frutto di una scrupolosa manualità, è espressione di tradizione che si rinnova in un design contemporaneo”.

L’artigianalità di Abrissi è valore in sè, ma è anche una modalità di produzione che consente la

massima personalizzazione di ogni creazione. A Quarrata, la “città del Mobile”, dove da gennaio Abrissi ha trasferito la sua sede, il brand ha allestito un ampio showroom, uno spazio dedicato a gli arredatori e i loro clienti con sala meeting dove è possibile visionare l’intera campionatura.

www.abrissi.com

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?