Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
9 giu 2022

Abbronzanti naturali: 4 oli da fare a casa per favorire la tintarella

Al cocco, alla carota, al sesamo, all’olio extravergine di oliva con limone: scopriamo come preparare 4 oli naturali che aiutano l’abbronzatura

9 giu 2022
Tintarella in spiaggia
Tintarella in spiaggia
Tintarella in spiaggia
Tintarella in spiaggia

L’estate è finalmente alle porte e spiagge, piscine e parchi cittadini iniziano a popolarsi di fan della tintarella. In commercio esistono molti prodotti per favorire l’abbronzatura ma ci sono anche dei rimedi fai da te molto efficaci. È importante ricordare che la pelle va comunque difesa con creme solari ad alto fattore protettivo e i prodotti abbronzanti non vanno utilizzati durante le prime esposizioni al sole ma solo quando la cute inizia a dorarsi. Tutti i prodotti che favoriscono la tintarella, infine, vanno sempre abbinati alle creme con SPF.

1. Olio abbronzante al cocco
Un olio naturale e decisamente abbronzante capace anche di nutrire a fondo la pelle è quello di cocco. Si prepara mettendo a cuocere a fuoco lento in una padella antiaderente due cucchiai di olio di cocco, due cucchiai di burro di cacao e 30 ml di olio di sesamo o extravergine di oliva. Gli ingredienti vanno lasciati cuocere fino a quando non sono abbastanza densi per essere versati in un vasetto. L’olio al cocco va applicato sulla pelle qualche minuto prima dell’esposizione al sole.

2. Olio abbronzante alla carota
Con la grande quantità di betacarotene contenuta all’interno delle carote, questi ortaggi sono decisamente efficaci per favorire l’abbronzatura. Per preparare un olio di carote bastano due carote e 30 ml di olio di semi di girasole. Gli ortaggi vanno lavati, sbucciati e privati delle estremità prima di essere frullati con un mixer da cucina. Il composto ottenuto va amalgamato con l’olio in un recipiente capiente e poi lasciato riposare per una settimana lontano da fonti di luce. Passati sette giorni, l’olio di carote va filtrato e poi messo in un contenitore spray e spruzzato sulla pelle prima dell’esposizione al sole.

3. Olio abbronzante al sesamo
Il sesamo è un ingrediente naturale perfetto per ottenere un’abbronzatura uniforme e donare alla pelle un pigmento dorato. Per preparare l’olio al sesamo servono 500 ml di prodotto, due cucchiai di curcuma e mezzo cucchiaio di noci tritate. Gli ingredienti vanno amalgamati in un recipiente e poi lasciati riposare per una settimana lontano da fonti di calore. Il composto va poi applicato sulla pelle qualche minuto prima dell’esposizione al sole.

4. Olio abbronzate all’extravergine di oliva e limone
L’olio all’extravergine di oliva è un prodotto naturale super performante per favorire la tintarella. Si prepara in modo semplice e veloce mescolando 30 ml di extravergine con il succo di un limone in un recipiente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Anche questo unguento va applicato sulla pelle qualche minuto prima di prendere il sole.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?