Una scena del film 'A Journal For Jordan' (Foto: Columbia Pictures)
Una scena del film 'A Journal For Jordan' (Foto: Columbia Pictures)

Sulla carta ci sono le potenzialità per agguantare almeno una nomination agli Oscar 2022: il film 'A Journal For Jordan' racconta infatti una storia vera che celebra l'amore e il sacrificio, è diretto da Denzel Washington, scritto da un candidato all'Oscar (Virgil Williams), interpretato da un attore sulla cresta dell'onda (Michael B. Jordan) e da un'attrice molto apprezzata nel circuito indipendente (Chanté Adams). Il teaser trailer, fresco di pubblicazione, promette un dramma di forte impatto.
 

A Journal For Jordan, il film

La trama ruota attorno al sergente Charles Monroe King, marine che viene mandato in missione in Iraq lasciando a casa la donna che ama (Dana Canedy) e il figlio piccolo (Jordan) concepito insieme a lei. Mentre è in guerra, King inizia a scrivere un diario per il bambino, zeppo d'amore e di consigli su ciò che ha imparato della vita. Dopo la morte di King, Canedy cerca conforto dal dolore scrivendo per il New York Times un saggio ispirato alla sua esperienza (è una giornalista). Da quel saggio nasce successivamente il memoir 'A Journal for Jordan: A Story of Love and Honor', pubblicato nel 2008.

Partendo da questa fonte, Virgil Williams ha scritto la sceneggiatura facendo valere un curriculum nel quale spiccano le serie TV '24' e 'Criminal Minds', ma soprattutto il film 'Mudbound' che gli ha procurato la sua prima nomination agli Oscar. La regia porta invece la firma di Denzel Washington, al suo quarto lungometraggio in questo ruolo dopo 'Antwone Fisher', 'The Great Debaters - Il potere della parola' e 'Barriere'. Nel cast si fanno notare il protagonista Michael B. Jordan ('Black Panther', 'Creed') e la fidanzata interpretata da Chanté Adams ('Roxanne Roxanne', 'Monsters and Men').

'A Journal For Jordan' uscirà nei cinema statunitensi il 22 dicembre 2021, in tempo per ambire agli Oscar dell'anno successivo. Lo sbarco in Europa, per l'esattezza in Irlanda e Inghilterra, è atteso a fine gennaio e quindi l'arrivo in Italia potrebbe cadere nel mese di febbraio.
 




Il teaser trailer in lingua originale