Una scena di 'A casa tutti bene' (Sky/Lotus Production)
Una scena di 'A casa tutti bene' (Sky/Lotus Production)

Uno degli incipit più celebri nella storia della letteratura è quello del romanzo 'Anna Karenina', dello scrittore russo Lev Tolstoj: "Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo". Gabriele Muccino sembra avere fatto sue queste parole, perché spesso racconta i dissidi che lacerano nuclei famigliari: l'ha fatto nel film del 2018 'A casa tutti bene' e ora torna a farlo nell'omonima serie TV, che debutta su Sky Serie la sera di lunedì 20 dicembre.

'A casa tutti bene': la trama

La trama ruota attorno alla famiglia Ristuccia, i cui capifamiglia gestiscono da quarant'anni un noto ristorante romano e che tengono insieme, non senza difficoltà, i loro tre figli: ognuno con i propri sogni, le proprie frustrazioni e le situazioni sentimentali incasinate. Un altro ramo di famiglia, quello dei Mariani, reclama un posto nell'attività, una richiesta che fa leva su un segreto rimasto tale per anni e capace di sconvolgere gli equilibri dei parenti. A complicare le cose ci si mette un nuovo evento drammatico, che rompe gli argini e scatena l'inferno.

La serie TV 'A casa tutti bene' è scritta e diretta da Gabriele Muccino, che in fase di sceneggiatura è stato affiancato da Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli e Camilla Buizza. Il cast è corale: abbiamo Laura Morante, Francesco Acquaroli, Francesco Scianna, Silvia D'Amico, Simone Liberati, Euridice Axen, Sveva Mariani, Francesco Martino, Laura Adriani, Antonio Folletto, Paola Sotgiu, Valerio Aprea, Alessio Moneta, Emma Marrone, Milena Mancini, Federico Ielapi, Maria Chiara Centorami e Mariana Falace.

Il trailer

Dove guardare la serie TV

La prima stagione di 'A casa tutti bene' è composta da otto episodi, che durano cinquanta minuti l'uno e la cui visione è sconsigliata ai minori di dodici anni: le prime due puntate sono trasmesse a partire dalle 21:15 del 20 dicembre su Sky Serie (canale 112) e in streaming su NOW, e le successive arriveranno a cadenza settimanale. Già è stata finanziata la seconda stagione: le riprese sono previste per l'estate del 2022.