arredare balconi e terrazzi piccoli
arredare balconi e terrazzi piccoli

Quando si vive in città non tutti hanno la fortuna di avere un grande spazio all’aperto. La maggior parte degli appartamenti dispone infatti di piccoli terrazzi o balconi, ma nonostante le dimensioni più contenute è comunque possibile arredarlo con mobili e complementi per trascorrere momenti di relax all’aperto.

Ecco 5 consigli per ottenere il meglio dalla tua terrazza.

Al riparo dal sole

Anche se a tutti noi piace il sole, dobbiamo creare uno spazio dove non ci disturbi, soprattutto nelle ore più calde. Per risolvere il problema ti basterà scegliere un ombrellone piccolo oppure un ombrellone a muro, soprattutto se la terrazza è lunga e stretta.

Arredi pratici e salvaspazio

Il fatto che lo spazio in terrazza sia piccolo non significa che dobbiamo rinunciare a una bella decorazione. È questione di organizzazione. Scegli tavoli allungabili o pieghevoli e, naturalmente, delle sedie pieghevoli, che a seconda delle esigenze puoi facilmente chiudere e riporre per fare spazio. Non dimenticare di aggiungere qualche cuscino e un piccolo tappeto.

Sfrutta la parete

Approfitta del muro per mettere ad esempio delle mensole o appoggiarvi un piccolo scaffale dove sistemare qualche pianta, delle riviste e tutto ciò che ti può servire all’esterno.

Complementi su ruote

Un elemento fondamentale in questi piccoli spazi sono i complementi, come un carrello con ruote, che puoi trasportare facilmente dall'interno all'esterno e viceversa. Ti permetterà di avere tutto ciò che desideri a portata di mano e perfettamente organizzato. Meglio se dispone di un cassetto come posto extra. Quando non ne hai bisogno, riportalo all’interno e avrai una terrazza libera!

Mai senza fiori

Anche se il tuo balcone è piccolo, non rinunciare ai fiori. Approfitta della ringhiera per sistemare delle fioriere, in alternativa puoi anche sfruttare il muro per fissare una o più mensole dove collocare le tue piante.

Tutto in ordine

Se hai poco spazio, l'ideale è avere un contenitore, come un baule con coperchio, nel quale riporre tutto ciò che non ti serve, ma avendo tutto a portata di mano in caso di necessità.