Un telefono a ghiera, simbolo degli anni '60
Un telefono a ghiera, simbolo degli anni '60

Il Black Friday è entrato decisamente nel vivo e, aspettando le offerte del venerdì nero dello shopping previsto per il 26 novembre, online e nei negozi è già possibile acquistare prodotti a prezzi scontati. Scopriamo, per tutti gli appassionati di vintage, 5 prodotti hi-tech da comprare con le offerte.

1. Walkman
Avete delle vecchie musicassette in cantina con le canzoni preferite e non sapete più come ascoltarle? Una buona idea per un acquisto tech dal sapore vintage per il Black Friday potrebbe essere quella di comprare un walkman. Questo accessorio, assoluto oggetto di culto degli anni ’80 e ’90, si può trovare in commercio a circa 30 euro con funzioni come il registratore vocale e il tasto autoreverse, per non dover girare la cassetta per ascoltare l’audio dell’altro lato. Si alimenta con le batterie stilo e si usa con le cuffie, niente wireless o ricariche con il caricabatteria, proprio come ai vecchi tempi.

2. Radio di design
Se volete acquistare un prodotto tech vintage che sia anche bello come accessorio da tenere su una mensola o una panca in casa, una radio FM-AM dal sapore antico è quello che fa per voi. Il design è quello classico di un tempo, con le manopole per accendere l’apparecchio, alzare e abbassare il volume e cercare le stazioni radio, con la lancetta che balla tra le varie frequenze. Nessun collegamento a internet, nessun assistente vocale: per cercare la radio preferita occorrerà un po’ di tempo in più ma sarà più semplice tornare indietro nel passato, almeno con la mente. Il costo? Circa 30 euro per un buon prodotto in offerta.

3. Grammofono
Il grammofono è una vera icona di stile degli anni ’30 e, con i dovuti accorgimenti tecnologici, può trasformarsi in uno strumento interessante per ascoltare la musica e diventare un oggetto di vero design. Oltre alla classica altoparlante a tromba e le rifiniture in legno, il grammofono hi-tech può contare anche su un giradischi per riprodurre i vinili e un collegamento Bluetooth per connettere smartphone e tablet e riprodurre qualsiasi tipologia di musica. Per un prodotto di buona qualità si spendono circa 50 euro.

4. Docking station in legno
Le docking station sono tra gli articoli tech più venduti del Black Friday. Consentono di avere una base di ricarica – sia wireless che via cavo – per tutti i device tecnologici in un unico posto, un taccuino per gli appunti e un piccolo svuotasche per chiavi e altri accessori. La novità di questo venerdì nero dello shopping è rappresentata dalle docking station vintage, rifinite in legno e con tutti i riferimenti tech (spinotti e cavi) ben nascosti. L’ideale per chi a casa vuole un accessorio vintage da aggiungere alla propria collezione senza rinunciare alle comodità tech. Il costo si aggira, in offerta, sui 50 euro.

5. telefono con la ghiera
Se parliamo di accessori tech dal sapore vintage da comprare per il Black Friday non può certo mancare uno dei più trendy: il telefono da casa con la ghiera per comporre i numeri. Si tratta di un vero e proprio accessorio di design, perfetto per ogni tipo di arredamento. Si trova di diversi colori e, rispetto al classico degli anni ‘60, si può anche cambiare la suoneria per scegliere quella preferita. Il prezzo è di circa 60 euro.