Il trucco perfetto per l'estate
Il trucco perfetto per l'estate

Truccarsi in estate – tra caldo e sudore – non è affatto semplice. Scopriamo quali sono i prodotti giusti per consentire alla pelle la corretta protezione e al make up una resa perfetta anche con le alte temperature.

Fondotinta con SPF
Mai uscire senza protezione solare, dicono gli esperti. Un buon compromesso per proteggere la pelle e continuare a truccarsi in totale sicurezza è scegliere un fondotinta che contenga SPF, il filtro solare che protegge dai raggi nocivi. Come scegliere la tonalità giusta di fondotinta in estate? Con la pelle abbronzata è meglio scegliere una tonalità più scura rispetto a quella naturale dell’ovale: opta per prodotti illuminanti che, durante la bella stagione, esaltino l’incarnato.

Illuminante
La pelle già dorata grazie all’abbronzatura può essere notevolmente esaltata scegliendo i prodotti giusti. Tra questi c’è l’illuminante in polvere, da usare in piccole quantità e sfumare con un pennello sugli zigomi verso l’alto e l’esterno, e sull’arco di Cupido (la parte superiore delle labbra) per rendere l’incarnato più radioso.

Blush
Colorare le gote è il modo giusto per esaltare il colorito estivo e dare all’ovale un tono naturale e sano. Il blush esiste in svariate formule: quella cremosa per un effetto bagnato, quella in stick per un effetto più deciso oppure in polvere per un finish più naturale. Applicare il blush è semplicissimo: ne basta una piccola quantità, da utilizzare direttamente sulle guance sfumandola bene con un pennello, i polpastrelli o la classica beauty blender, la spugnetta tanto amata dalle beauty addicted.

Rossetto
Proteggere le labbra, esaltare la tintarella, dare al viso luce e vitalità: il rossetto è un prodotto indispensabile per il make up estivo. Il consiglio è quello di sceglierne uno dai toni pastello se si vuole provare un trucco più accattivante; oppure andare su una formulazione trasparente, il classico balsamo labbra, per un look più acqua e sapone. Da preferire, almeno in estate, i gloss con protezione solare e capaci di idratare le labbra in profondità.

Mascara
Ogni make up che si rispetti deve essere completato con un mascara, il prodotto che per eccellenza ha la capacità di definire lo sguardo e dargli profondità. In estate è preferibile truccare poco gli occhi, evitando matite o eyeliner che potrebbero colare con il troppo caldo. È consigliabile utilizzare, per gli stessi motivi, un mascara waterproof da stendere con attenzione per evitare di macchiare le palpebre.