Uno screenshot del trailer – Foto: DreamWorks Animation/Netflix
Uno screenshot del trailer – Foto: DreamWorks Animation/Netflix
Venerdì 21 dicembre Netflix ha pubblicato la prima stagione di '3 in mezzo a noi: i racconti di Arcadia', serie TV animata creata da Guillermo del Toro ('La forma dell'acqua', 'Il labirinto del fauno') e prodotta da DreamWorks Animation ('Shrek', 'Kung Fu Panda', 'Madagascar', 'Dragon Trainer'). Si è trattato di un debutto senza troppi clamori, che rischia di far passare sotto traccia un prodotto in realtà piuttosto interessante e perfetto per bambini e ragazzi.

3 IN MEZZO A NOI: I RACCONTI DI ARCADIA
Non è stato un fulmine e ciel sereno per coloro che hanno apprezzato le tre stagioni di 'Trollhunters', altra serie d'animazione creata da Guillermo del Toro e anch'essa disponibile su Netflix.

'3 in mezzo a noi' è infatti parte del medesimo progetto, che comprende una trilogia di serie animate interconnesse fra di loro: la prima composta dalle tre stagioni di 'Trollhunters', di ambientazione fantasy, e la seconda rappresentata appunto da '3 in mezzo a noi', che si inserisce nel filone del genere di fantascienza. Infine la terza sarà intitolata 'Wizards', sarà prodotta in futuro e tornerà a essere un racconto fantasy che legherà insieme tutta la saga e porterà una battaglia apocalittica che deciderà il destino della magia e dell'universo.

3 IN MEZZO A NOI: DI COSA PARLA?
Riportando in scena alcuni personaggi già conosciuti in 'Trollhunters', '3 in mezzo a noi' narra la storia di due alieni di famiglia reale che fuggono dal proprio pianeta, in seguito a un colpo di stato, e che precipitano sulla Terra. Per la precisione nella cittadina di Arcadia. Qui assumono sembianze umane e iniziano a seguire le nostre usanze, mentre cercano di riparare la loro astronave per tornare a casa.

IL TRAILER IN ITALIANO


ECCO PERCHÉ VALE LA PENA DI GUARDARE '3 IN MEZZO A NOI'
Come già nel caso di 'Trollhunters', i giovani spettatori non assisteranno a una narrazione particolarmente originale. Ciò che però troveranno è un modo interessante di declinare i cliché tipici delle storie di formazione: con leggerezza, ma senza sfociare nella stupidità, e con la nota simpatia di Guillermo Del Toro nei confronti dei mostri e del loro essere metafora vivente della bellezza di ciò che è diverso e strano. Metafora che porta con sé il valore dell'ascolto, del rispetto e della comprensione reciproca.

COME GUARDARE '3 IN MEZZO A NOI: I RACCONTI DI ARCADIA'
La prima stagione di '3 in mezzo a noi: i racconti di Arcadia' è composta da tredici episodi di circa 24 minuti l'uno, la cui visione è adatta a un pubblico di tutte le età. Per vederli bisogna essere abbonati al servizio di contenuti in streaming targato Netflix.

Leggi anche:
- Netflix, 4 serie TV per giovani e giovanissimi
- Le serie TV di Netflix tratte dai romanzi di Roald Dahl
- Star Wars: Diego Luna nella serie TV prequel di Rogue One