Giovedì 18 Aprile 2024

Joseph Antoine Ferdinand Plateau, il fisico che contribuì a inventare il cinema

Nel 1832 inventò il Fenachistoscopio, uno strumento ottico che permise di visualizzare immagini animate

Il doodle di Google dedicato a Joseph Antoine Plateau

Il doodle di Google dedicato a Joseph Antoine Plateau

Roma, 14 ottobre 2019 - 218 anni fa nasceva Joseph Antoine Ferdinand Plateau, fisico belga divenuto famoso per aver inventato, nel 1832, il Fenachistoscopio, un tipo di strumento ottico che permise di visualizzare immagini animate. Un'invenzione che contribuì allo sviluppo della tecnica cinematografica. E oggi Google celebra Plateau con un doodle.

Nato a Bruxelles, Plateau studiò all'Università di Liegi, dove si laureò in Scienze Matematiche e Fisiche. Venne nominato professore di Fisica sperimentale all'Università di Gand. Nel 1832 inventò il fenachistoscopio, una sorta di stroboscopio composto da due dischi, uno dei quali con finestre radiali equidistanti attraverso le quali l'osservatore poteva guardare il secondo disco che conteneva una sequenza di immagini. Quando i due dischi ruotano alla velocità corretta l'osservatore può così visionare un'animazione.  La proiezione di fotografie stroboscopiche, che creavano l'illusione del movimento, diedero un decisivo contributo alla tecnica cinematografica.

Plateau studiò anche il fenomeno della capillarità e della tensione superficiale ("Statique expérimentale et théorique des liquides soumis aux seules forces moléculaires", 1873). Contribuì ai primi studi sull'instabilità capillare di un cilindro liquido, e il problema matematico della definizione di una superficie minima con confini dati prende il nome da lui.

Condusse inoltre studi sulle lamine di sapone e formulò le leggi di Plateau, che descrivono la forma di questo genere di superfici.

Affascinato dalla persistenza delle immagini sulla retina, realizzò un esperimento durante il quale fissò il sole in maniera diretta per 25 secondi. Egli considerò la sua successiva perdita della vista come conseguenza dell'esperimento. Morì a Gand nel 1883.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro