'1984' di George Orwell raccontato dal punto di vista femminista

Un nuovo romanzo narrerà le vicende del libro di Orwell, concentrandosi però sulla storia della donna amata dal protagonista

Il Grande Fratello ti guarda

Il Grande Fratello ti guarda

Il gruppo che controlla e gestisce l'eredità dello scrittore George Orwell (1903-1950) ha approvato la scrittura di una rivisitazione femminista del romanzo '1984', uno dei libri più celebri e celebrati al mondo. La trama racconterà la medesima storia letta nelle pagine di Orwell, ma lo farà dal punto di vista della donna amata dal protagonista, Julia. A firmare la nuova versione sarà la scrittrice statunitense Sandra Newman.

'1984' di George Orwell in versione femminista

Pubblicato per la prima volta nel 1949, il romanzo '1984' è una distopia ambientata in uno stato dittatoriale che controlla rigidamente ogni aspetto della vita dei suoi cittadini. Il protagonista è il 39enne Winston Smith, che lavora per il Ministero della Verità, riscrivendo la storia in modo che confermi la narrazione del Grande Fratello (cioè il dittatore supremo). Smith non è un entusiasta sostenitore della dittatura e un giorno incontra una donna di nome Julia, che come lui nutre più di una riserva: i due si innamorano e, nonostante il regime proibisca ogni relazione che non sia orientata alla mera procreazione, iniziano a frequentarsi clandestinamente. Vengono però imprigionati dalla Psicopolizia e sottoposti a un violento programma di riprogrammazione mentale. Nel romanzo 'Julia' la scrittrice Sandra Newman racconterà questa medesima vicenda, concentrando però l'attenzione sul personaggio femminile. E Bill Hamilton, responsabile letterario dell'eredità di George Orwell, ha dichiarato al giornale britannico The Guardian: "Ci sono due domande che restano senza risposta nel libro di Orwell: cosa Julia vede in Winston e come si è fatta strada attraverso la gerarchia del partito. Sandra Newman sa muoversi in profondità all'interno del mondo del Grande Fratello e sa farlo in modo pienamente convincete, fedele all'originale ma anche con un taglio narrativo diverso che ben si affianca a quello di Orwell. I milioni di lettori che sono cresciuti leggendo '1984' troveranno in questo nuovo lavoro un compagno stimolante e soddisfacente". L'edizione in lingua inglese di 'Julia' uscirà per i tipi di Granta. Attualmente manca una data precisa, ma si parla della seconda metà del 2022. L'arrivo in Italia è ancora da confermare.