Il Grande Fratello ti guarda
Il Grande Fratello ti guarda

Il gruppo che controlla e gestisce l'eredità dello scrittore George Orwell (1903-1950) ha approvato la scrittura di una rivisitazione femminista del romanzo '1984', uno dei libri più celebri e celebrati al mondo. La trama racconterà la medesima storia letta nelle pagine di Orwell, ma lo farà dal punto di vista della donna amata dal protagonista, Julia. A firmare la nuova versione sarà la scrittrice statunitense Sandra Newman.


'1984' di George Orwell in versione femminista

Pubblicato per la prima volta nel 1949, il romanzo '1984' è una distopia ambientata in uno stato dittatoriale che controlla rigidamente ogni aspetto della vita dei suoi cittadini. Il protagonista è il 39enne Winston Smith, che lavora per il Ministero della Verità, riscrivendo la storia in modo che confermi la narrazione del Grande Fratello (cioè il dittatore supremo). Smith non è un entusiasta sostenitore della dittatura e un giorno incontra una donna di nome Julia, che come lui nutre più di una riserva: i due si innamorano e, nonostante il regime proibisca ogni relazione che non sia orientata alla mera procreazione, iniziano a frequentarsi clandestinamente. Vengono però imprigionati dalla Psicopolizia e sottoposti a un violento programma di riprogrammazione mentale.

Nel romanzo 'Julia' la scrittrice Sandra Newman racconterà questa medesima vicenda, concentrando però l'attenzione sul personaggio femminile. E Bill Hamilton, responsabile letterario dell'eredità di George Orwell, ha dichiarato al giornale britannico The Guardian: "Ci sono due domande che restano senza risposta nel libro di Orwell: cosa Julia vede in Winston e come si è fatta strada attraverso la gerarchia del partito. Sandra Newman sa muoversi in profondità all'interno del mondo del Grande Fratello e sa farlo in modo pienamente convincete, fedele all'originale ma anche con un taglio narrativo diverso che ben si affianca a quello di Orwell. I milioni di lettori che sono cresciuti leggendo '1984' troveranno in questo nuovo lavoro un compagno stimolante e soddisfacente".

L'edizione in lingua inglese di 'Julia' uscirà per i tipi di Granta. Attualmente manca una data precisa, ma si parla della seconda metà del 2022. L'arrivo in Italia è ancora da confermare.