Roma, 21 giugno 2014 - ll capo della segreteria nazionale del Partito animalista europeo Enrico Rizzi  risponde alle decine di cittadini che chiedono informazioni su come comportarsi se vedono un cane chiuso in auto in questi giorni di grande caldo.

" Chiudere un animale dentro un'autovettura per diverso tempo e sotto il gran sole è un reato punito dalla Legge 189/04. Chiunque si trovasse davanti ad una situazione del genere deve chiedere l'intervento delle forze di polizia con una telefonata diretta al 112 o al 113. Il proprietario infatti dovrà essere denunciato per maltrattamento e l'animale va immediatamente sequestrato", spiega Enrico Rizzi.

"Soltanto e ribadisco, "soltanto" se le forze dell'ordine tardano ad intervenire e l'animale risulta essere agonizzante dentro l'automobile e quindi in pericolo di vita, potete sfondare il finestrino in quanto l'azione di sfondamento per salvare l'animale può certamente essere ritenuta legittima in forza dell'art. 54 del codice penale che, in questi casi, riconosce lo " stato di necessità ", conclude il capo della segreteria nazionale del Pae.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]