Roma, 2 gennaio 2014 - <Tanti occhi che ci guardano senza capire perché cerchiamo solo alcuni di loro e non tiriamo fuori tutti per fare una foto...è questo che viviamo da qualche giorno in canile. Da quando il comune di Tivoli, ridente cittadina alle porte di Roma, inserita nel patrimonio dell'Unesco, ha deciso che i cani a Fattoria di Tobia gli costano troppo>.

Inizia così un appello disperato giunto in redazione. Il mondo animalista, purtroppo, è fatto di continue emergenze, di prevaricazioni insopportabili, di decisioni assurde che non tengono mai conto che si parla di animali, di esseri senzienti, non di "cose". 

Come in questo caso: anime disperate punite ancora una volta. Come se l'abbandono, il dolore, le botte, tutto quello patito prima di approdare in una gabbia di canile non fosse bastato. Prosegue il comunicato: <Un comune che accalappia una media di oltre 120 cani l'anno, dei quali più di 70 trovano una famiglia adottiva, si permette di dire che spendono troppo! Così, i cani ancora presenti, verranno trasferiti in un altro canile. Non importa se migliore o peggiore. Conta solo che costa meno>, riporta la nota di www.amicidifidoenonsolo.org

<Questa premessa per chiedervi un aiuto, un regalo di Natale a queste creature che non meritano di finire i loro giorni in una gabbia dimenticati da tutti. aiutateci ad aiutarli. Sappiamo bene che il momento non è dei migliori, ma proviamoci. Proviamoci ad impedire questa follia. Insieme possiamo farcela. Di seguito la descrizione di alcuni di loro.
 

BAMBI - Deliziosa lupetta golden con le orecchie dritte arrivata incidentata, è sicuramente una cagnolina di casa, molto socievole e giovanissima, circa due anni, taglia media.
POLDO - Probabilmente è il fratellino di Bambi, stessa tipologia e stesse orecchie, anche stessa età. Stanno nello stesso recinto ed è palese che sono molto legati. Taglia media.
ETTORE - Maremmano buonissimo, vive nello stesso recinto di Bambi e Poldo. Ha circa 3 anni ed è una bella taglia grande.
FRANCO - Altro maremmano a pelo corto, taglia grande giovane, due anni, buonissimo, anche lui vive con altri cani maschi e femmine.
BILLI - E' ancora un cucciolotto, tipo lupetto, taglia media, un anno o poco più che va d'accordo con tutti, molto socievole e coccolone.
SANDY - Derivata postore tedesco, tagli media anche lei una cucciolotta giovanissima e molto socievole. Un pò più gradne di Billi, ma non arriva a due anni, forse un anno e mezzo di età.
GEMMA - Deliziosa derivata volpina, due anni, timidissima e molto spaventata dalla condizione del canile. Avrebbe bisogno di tranquillità e di un pochino di pazienza per riacquistare la fiducia nell'uomo, ma siamo sicuri che fuori dal canile diventerà una cagnolina meravigliosa e riconoscente.
PINA - Anche Pina è una cagnoletta di media taglia, circa 15 chili, spaventata e molto timida, anceh lei come Gemma ha bisogno di essere aiutata e ritrovare fiducia negli umani!!!
RINO E RUDY - Sono due fratellini derivati setterini di poco più di 15 chili, tutti neri e timidini, si fanno coraggio insieme, ma siamo disposte a separarli se trovano adozione.
PEPPA - Derivata lupoide forse 5 anni, taglia gradne, tranquilla e rassegnata alla sua condizione in un recinto con altri cani, fino ad ora...
TOMMY - Anche lui derivato lupoide, ma non giovanissimo, circa 8/9 anni.
Le deportazioni non risparmiano nemmeno gli anziani che sono da molto tempo in canile. Tommy è buonissimo e va d'accordo con tutti, ma questi per chi dovrebbe preoccuparsi del loro benessere sono dettagli.

Di alcuni di loro pubblichiamo la foto nella gallery allegata. 

INFO - Marina 328 31 777 69 - Barbara 329 201 29 06

EMAIL - [email protected] - [email protected]
www.amicidifidoenonsolo.org