Auckland (Nuova Zelanda), dicembre 2012 - Cani alla guida. Sembra la scena di un film e invece succede davvero, a Auckland, in Nuova Zelanda, dove Monty, Ginner e Porter, tre cani di razze diverse, sono stati protagonisti della ricerca di un gruppo di studiosi sulle capacità di apprendimento dei migliori amici dell'uomo.

Dopo settimane di allenamento i tre animali sono riusciti finalmente a sedersi al volante di un'auto e, dopo aver ingranato la marcia, a guidare come se fosse la cosa più naturale del mondo. Accanto a loro un istruttore, che li aiutati a orientarsi nel mondo dei motori.

I tre cani provengono da una struttura di accoglienza e sono stati salvati da situazioni di solitudine e abbandono. Così, l'associazione che si occupa di prevenire e combattere la crudeltà sugli animali, ha deciso di premiarli, inserendoli nel progetto di apprendimento davvero speciale. Ginner e Porter sono stati scelti tra una rosa di sette cani per la loro spiccata vivacità.

Sono state necessarie cinque settimane di allenamento per insegnare loro le basi della guida e, a ogni nuovo progresso, hanno ricevuto biscotti e dolciumi. La prima fase di addestramento si è svolta al chiuso, ma quando è stato chiaro che i cani erano perfettamente in grado di gestire la situazione per loro si sono aperte le portiere dell'auto. Il mezzo è stato modificato da un gruppo di ingegneri, che ha posizionato il freno a portata di zampa. Il prossimo lunedì i telespettatori neozelandesi potranno vedere in diretta tv la performance dei tre neopatentati.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]