Milano, 31 gen. (Labitalia) - Uno sportello che offre ai manager un servizio gratuito di orientamento e informazione per mettersi in proprio e diventare imprenditori: è lo 'sportello' Punto Nuova Impresa di Formaper -Camera di commercio di Milano, da oggi a disposizione dei soci Aldai, associazione Lombarda dei Dirigenti di Aziende Industriali.

In tempi di crisi, infatti, i manager possono scegliere di diventare imprenditori, ma occorre conoscere iter burocratici, leggi di finanziamento, agevolazioni disponibili, enti da contattare per l'avvio dell'impresa e relativi costi necessari uniti a pacchetti di assistenza individuale e corsi di formazione per la redazione del Business Plan.

A tutte queste informazioni i soci Aldai potranno accedere attraverso lo Sportello Punto Nuova Impresa, con esperti disponibili su appuntamento a titolo gratuito un pomeriggio alla settimana presso la sede di via Larga, 31. Nel 2012 si sono rivolte allo sportello Punto Nuova Impresa di Formaper 3.317 persone, di cui 1.901 hanno avuto un colloquio individuale gratuito con un esperto. Tra gli aspiranti imprenditori, uno su quattro lo è per trovare un lavoro.

Diplomati e laureati, con un'età che va dai 36 a 50 anni, principalmente donne e residenti a Milano: è questo l'identikit dei futuri imprenditori che hanno preso contatto con il servizio Formaper-Punto Nuova Impresa di Milano per avere indicazioni su come aprire una propria attività economica. Il 23% ha avviato un'impresa: commercio e servizi (34,9%) il settore preferito, impresa individuale (48,7%) la forma giuridica prescelta. E uno su quattro avvia l'impresa per trovare lavoro, come emerge da un'indagine condotta su 500 aspiranti imprenditori utenti dello sportello.

"Formaper -ha dichiarato Federico Montelli, direttore Formaper-Camera di commercio di Milano- offre un servizio rivolto a quella che è la vera ricchezza del territorio, il capitale umano, un prezioso elemento di sviluppo per la nostra economia. In questa fase di difficoltà economica è importante rivolgere un servizio mirato ai manager che risentono della crisi e che possono trovare un supporto proficuo nei servizi pensati per loro e per il loro importante contributo all’economia e alle imprese".

"In un momento non facile per il Paese e per la categoria, Aldai continua a dare il via a iniziative come questa, fedele alla sua mission di tutela e di rappresentanza della realtà dirigenziale", sottolinea il direttore Aldai, Annalisa Sala. "Abbiamo registrato una domanda crescente e un interesse sempre maggiore nei confronti dell’autoimprenditorialità, complice una situazione che vede l’aumento costante del numero dei licenziamenti a conferma di un trend negativo iniziato nel 2009. Con Formaper-Camera di commercio di Milano abbiamo realizzato un servizio che sicuramente potrà rispondere alle esigenze degli associati e rappresenta un plus per Aldai".