Roma, 30 gen. (Labitalia) - "Una giornata memorabile che ha celebrato l'unità d'intenti tra sindacato metalmeccanico e azienda per la crescita industriale del Paese". Così Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm e responsabile per il settore auto, ha valutato la cerimonia inaugurale del 'Giovanni Agnelli Plant', lo stabilimento che produrrà la 'Maserati 4porte' occupando fin da subito più di 500 addetti.

"Un risultato fortemente voluto da noi - ha proseguito - che abbiamo sottoscritto intese con Fiat dal punto di vista produttivo e contrattuale, confermate dal voto dei lavoratori, e la rinascita del sito di Grugliasco, fermo ormai da sei anni, rientra in questa logica virtuosa. Gli applausi ascoltati oggi in fabbrica sono rivolti alla scelta saggia di un sindacato moderno ed europeo e quella di un'azienda che anche oggi ha confermato investimenti e presenza strategica in Italia".

"Se questo è il clima dal nostro incontro previsto nel pomeriggio col 'management' aziendale non possiamo che attenderci una dichiarazione formale degli investimenti per Mirafiori e Cassino" ha concluso ipotizzando la firma al rinnovo del contratto Fiat già nella prossima settimana.