Roma, 13 dic. (Labitalia) - Da Microsoft Italia a Unieuro, è lunga la classifica dei migliori ambienti di lavoro in Italia stilata da 'Great place to work'. Nella lista figurano anche Tetra Pak Packaging Solutions, Gruppo Dow in Italia, Quintiles, Fedex Express, Bricoman, Eli Lilly Italia, Ikea Italia Retail srl, Sanofi, Leroy Merlin Italia e Emc computer system Italia.

In particolare, per il decimo anno consecutivo, la filiale italiana di Microsoft si conferma ai primi posti della classifica, migliorando ancora dalla terza posizione del 2011. Questo importante riconoscimento è frutto del percorso svolto in questi anni verso un nuovo modo più flessibile di lavorare, reso possibile dalla tecnologia.

Il miglioramento dalla terza alla prima posizione conferma, infatti, la validità della scelta operata da Microsoft di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli, lasciando agli oltre 900 dipendenti in Italia la possibilità di lavorare dovunque si trovino con tempi che favoriscono la conciliazione tra impegni professionali e vita privata. In particolare, l'Innovation campus, la nuova sede milanese inaugurata a Peschiera Borromeo da circa 18 mesi, ha permesso la riorganizzazione dei luoghi di lavoro secondo la logica della massima flessibilità rispetto alle attività lavorative, superando la tradizionale ripartizione dello spazio negli uffici.

"Monitoriamo costantemente - ha dichiarato Luca Valerii, direttore delle Risorse umane di Microsoft Italia - la soddisfazione dei dipendenti, con l'obiettivo di continuare il percorso intrapreso fino ad ora orientato a un nuovo modo di lavorare flessibile, dove le persone e la tecnologia possono esprimere il loro pieno potenziale".

"Ad oggi - ha sottolineato - la percentuale dei dipendenti soddisfatti e il primo posto conquistato nella classifica 'Great Place to Work Italia' ci confermano che stiamo percorrendo la strada giusta in un contesto economico e di mercato del lavoro sempre più complesso".