Stemmi
Stemmi

La Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti tra il Lagorai e il Latemar, è un’isola felice. L’attaccamento degli abitanti al territorio già dal XII secolo ha dato vita a una peculiare forma di autogoverno, la “Magnifica Comunità della Val di Fiemme”, che ancora oggi amministra il patrimonio boschivo della valle. Oltre metà del territorio della Val di Fiemme è ricoperto da foreste di abete rosso, preziosa risorsa alla base dell’economia e dei lavori degli artigiani locali. Come la foresta di Paneveggio, che - seppure duramente colpita dalla tempesta Vaia dello scorso autunno - da sempre assicura legno per la creazione di pregiati strumenti ad arco e pizzico. Altro legame “naturale” della Val di Fiemme è quello con Starpool, azienda locale che da 40 anni diffonde la cultura del benessere tramite la progettazione, realizzazione, servizi e prodotti per centri benessere e spa. Il tutto con un occhio di riguardo alla maestria artigiana e al design Made in Italy. Alla base del DNA di Starpool ci sono percorsi e trattamenti effettuati attraverso tre elementi: calore, acqua, riposo. Ma non solo: “Sp.a_system”, il primo metodo scientificamente testato per il corretto uso della spa, consente di provare quattro percorsi (Excite, Purify, Tonic, Relax) per un’esperienza wellness su misura, avvolti dal calore (ça va sans dire) di un legno di montagna che rilassa e fortifica, e di un’acqua che…non bagna. E’ l’esperienza Zerobody, evoluzione del floating tradizionale: sospeso, ma non in contatto, su 400 litri di acqua calda, il corpo si rilassa mentre il sistema nervoso centrale è liberato da ogni stimolo esterno. Provare per credere.

 

ROVERETO

Stemmi 
per bastoni, 
la memoria ante selfie

Le racchette da nordic walking hanno ormai preso il posto del buon vecchio bastone in legno, e i distintivi da attaccarci sopra - a memoria dei traguardi raggiunti - sono stati sostituiti dalle foto su Instagram. Evoluzione o involuzione? Per i nostalgici, il laboratorio Rizzi a Rovereto produce ancora placchette per bastoni sopravvissuti.
Rizzi Creazioni Artistiche
Via per Marco 20, Rovereto (TN)
www.rizzionline.it

 

SONNO A SPRECO ZERO

Dormire 
tra due guanciali 
di farro

Dal letame nascono i fiori, cantava qualcuno. Oggi dagli scarti nascono cuscini. Dal saggio riutilizzo dei gusci di miglio e grano saraceno, pula del farro, noccioli d’uva e di ciliegio, nascono i cuscini di Naturalmente Vanoi, che prevengono problemi come contrazioni muscolari e artrosi cervicale.
Naturalmente Vanoi

Via Garibaldi 24. Fiera di Primiero

 

COSMESI BIO

Il trucco? 
L’amore 
per la natura

Stelle alpine, arnica, timo e calendula: sono alcune delle piante montane che l’azienda agricola di Olga Casanova coltiva nel Parco Nazionale dello Stelvio. L’amore per il territorio e i metodi bio certificati e garantiti rendono i prodotti un’eccellenza nel settore della cosmesi biologica e naturale.
Olga Casanova
 Via Marconi 44 Cusiano di Ossana (TN)

 

ARTIGIANATO CONTEMPORANEO

Se il loden 
ci mette
un twist

Dici montagna e pensi al loden. Parte integrante del folklore regionale, questo tessuto conserva il fascino della tradizione, ma l’azienda Ghiné gli conferisce un twist moderno. Dallo studio e sperimentazione di linee e colori nascono capi unici di artigianato contemporaneo, accuratamente rifiniti nei dettagli e nel design. Interamente artigianale e Made in Italy, i prodotti di Ghiné uniscono nuovi spunti stilistici alle trame – in lana cotta – del passato.
Ghinè
 Piazza Italia, 8, Cavalese TN
 Tel: 345 526 5633