Polenta di patate. Gara in malga

La 'Confraternita della Polenta di Patate' organizza la 'Contesa della Polenta di Patate' a Lavarone il 21 settembre per valorizzare le tradizioni enogastronomiche del Trentino. La competizione culinaria coinvolge ristoratori, albergatori e cittadini, con valutazione anonima da parte di una Commissione Giudicatrice.

1 settembre 2024

La ’Confraternita della Polenta di Patate’ – nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni e dell’identità enogastronomiche del Trentino –, anche quest’anno organizza la ’Contesa della Polenta di Patate’ che avrà luogo alla ’Malga Millegrobbe’ a Lavarone, sabato 21 settembre dalle 10. L’evento vuole far conoscere, promuovere, valorizzare ed esaltare la polenta detta anche ’Pult, le ricette che le sono proprie e i vari modi di preparazione.

Alla contesa sono ammessi 12 partecipanti tra ristoratori, albergatori operanti nella provincia di Trento e cittadini che intendano dimostrare le proprie capacità culinarie. La valutazione della polenta avverrà in maniera anonima, ovvero senza conoscere il nome del concorrente e sarà affidata a una Commissione Giudicatrice di 9 membri nominata dai promotori. Al termine verrà effettuata la proclamazioni e la premiazione del vincitore. Il tutto allietato dalla musica del complesso ’Tirock Band’.