Mercantia a Certaldo. Arte di strada e performance aeree

Arte di strada, performance aeree, giochi, mimi, strutture circensi e installazioni. Il tutto nello scenario senza tempo del borgo medievale...

di REDAZIONE FIRENZE
5 luglio 2025
Arte di strada, performance aeree, giochi, mimi, strutture circensi e installazioni. Il tutto nello scenario senza tempo del borgo medievale...

Arte di strada, performance aeree, giochi, mimi, strutture circensi e installazioni. Il tutto nello scenario senza tempo del borgo medievale...

Arte di strada, performance aeree, giochi, mimi, strutture circensi e installazioni. Il tutto nello scenario senza tempo del borgo medievale di Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio, di cui quest’anno si celebrano i 650 anni dalla morte. È questa l’anima di Mercantia, il grande festival italiano del Quarto Teatro: una storia che da quasi quarant’anni abita le strade, le cripte e i giardini del borgo toscano e che, dal 16 al 20 luglio 2025, tornerà con la sua 37ª edizione. In scena, 40 compagnie teatrali e oltre 100 artisti italiani e internazionali.

A pochi chilometri da Firenze, il borgo di Certaldo si trasformerà in un teatro a cielo aperto, un palcoscenico che circonda il pubblico rendendolo parte stessa dello spettacolo. Un rito collettivo che si rinnova ogni estate, snodandosi tra affreschi, mattoni rossi e scorci nascosti, con esibizioni di danza verticale, acrobatica e contemporanea, spettacoli di giocoleria e clownerie, concerti, parate e installazioni partecipative.

Un programma costruito come un racconto corale, che intreccia 9 prime nazionali e spettacoli site specific, 19 appuntamenti tra musica e danza, 6 street band e una forte presenza internazionale con 11 compagnie provenienti da Germania, Svizzera, Argentina, Finlandia, Giappone, Thailandia, Inghilterra e Paesi Bassi. Tra le prime nazionali: Corpo celeste di ImaginaDanza, Ritratti a tinte forti di Teatri d’Imbarco/Benedetta Giuntini, Geisha di Ada Innocente, eXterni di Teatrop.

Al centro, tre creazioni dedicate a Boccaccio e Dante nel Giardino di Casa Boccaccio e una serie di presenze che definiscono il carattere di questa edizione: la Compagnia Cafè Lulè, che con Leggere porta la danza verticale sulla torre di Casa Boccaccio, i visionari Birdmen di Close-Act dai Paesi Bassi, e Indigo della Lumo Company, tra i lavori più attesi della scena finlandese. Le novelle del Decameron si trasformeranno in installazioni e racconti visivi.

Nel Palazzo Pretorio, cuore storico e simbolico del borgo, sarà visitabile Folds, personale dell’artista Marica Fasoli, con un’opera ispirata a Il Corbaccio. Mercantia è anche artigianato: quello autentico, fatto a mano, che nasce da antichi saperi e continua a parlare con voce contemporanea. Oltre ai performer, saranno 120 gli artisti e artigiani protagonisti del grande mercato creativo – 70 nel borgo alto tra mostre, installazioni artistiche e laboratori, 50 nel mercato nella parte bassa, in piazza Boccaccio. La “magia delle mani” attraverserà così il borgo come un filo narrativo: lavorazione dei metalli, delle erbe palustri, della pietra, intaglio e intarsio del legno, modellazione dell’argilla.