La sfilata tradizionale nel segno della strega
A Folgaria sull'Alpe Cimbra, il festival 'La brava part' celebra le tradizioni montane con una grande sfilata di oltre 1000 partecipanti e antichi mestieri. La strega Brava Part, simbolo locale, guida l'evento ogni ultima domenica di settembre.
Tempo di fine estate e tempo di tradizioni. Il 28 e 29 settembre a Folgaria sull’Alpe Cimbra prende vita il festival ’La brava part’, due giorni di eventi volti alla valorizzazione delle tradizioni e degli antichi mestieri di montagna. Oltre 1000 gli sfilanti che daranno vita domenica 29 alla grande sfilata che partendo da Costa di Folgaria alle 10.30 percorrerà tutto il centro del paese in un tripudio di carri, suoni e abiti storici. Brava Part fu chiamata la strega che trovò domicilio in un antropiccolo, nascosto dalla vegetazione e di difficile accesso, situato a sud di Carpeneda nella gola del Rio Cavallo.
Oggi la strega non fa più paura anzi, dal 1989 è stata assunta come testimone della cultura e tradizioni locali: ed è così che ogni anno, l’ultima domenica di settembre, abbandona la sua dimora, sale a Folgaria e si mette alla testa della lunga sequela di carri e gruppi musicali che danno corpo alla bella manifestazione folcloristica.