Camargue
A Saintes Maries de la Mer sulle orme dei Gitani

Paesaggio della Camargue
Il fascino selvaggio della Camargue, fra cavalli che vivono in libertà e i villaggi sul mare, ecco una meta perfetta da esplorare in primavera: la Francia, da raggiungere in auto per un viaggio on the road. Dal 24 al 26 maggio 2025, nel villaggio costiero di Saintes-Maries-de-la-Mer, nel cuore della Camargue, si celebra il Pellegrinaggio dei Gitani, uno dei più importanti raduni della comunità romaní in Europa.
La festa ha origini antiche e profonde radici religiose. Secondo la tradizione, le sante Maria Jacobé e Maria Salomé, discepole di Gesù, approdarono su queste coste dopo essere fuggite dalla Palestina. Con loro viaggiava anche Sara la Nera, venerata come santa patrona dei Gitani. La sua statua è custodita nella cripta della chiesa fortificata del villaggio.
Il 24 maggio la statua di Sara viene portata in spalla dai fedeli fino al mare, dove viene immersa nelle acque in un rituale di purificazione, mentre il 25 maggio si svolge la processione delle statue delle due Marie, portate fino al mare. Fra canti, danze, musica tradizionale e un'atmosfera di festa sarà l’occasione per esplorare la Camargue in un’atmosfera da ricordare.