Viaggiare in treno è spesso più veloce che in aereo e inquina meno
Viaggiare in treno è spesso più veloce che in aereo e inquina meno

È una delle tendenze più calde del 2020: viaggiare in aereo è out (inquina troppo), spostarsi in treno è in (più sostenibile per l'ambiente). Tuttavia, anche se sappiamo che ha un impatto più pesante, volare resta la scelta preferenziale e spesso l'unica che ci viene in mente quando dobbiamo andare da una grande città all'altra, perché è comunemente considerata la più veloce. E così quella via terra non viene nemmeno presa in considerazione.

Ma è davvero così? Sorpresa: muoversi in treno (o con il bus) su numerose tratte fra le più battute in Europa fa risparmiare un sacco di tempo, oltre che di emissioni di CO2, come ha rivelato una ricerca del sito di prenotazione di viaggi Omio.

Sebbene l'aereo sia in sé il mezzo più rapido, al volo bisogna sommare il tempo che impieghiamo per raggiungere in anticipo l'aeroporto fuori città, sbrigare il check in, passare il controllo di sicurezza e imbarcarsi; una volta atterrati, bisogna superare il controllo documenti, eventualmente recuperare i bagagli e quindi spostarsi fino alla città di destinazione. Viceversa, con il treno non ci sono tempi morti e si va dritti da centro città a centro città, senza contare che si viaggia più comodi.

Ecco ad esempio alcune tratte più veloci su binari che in aereo: da Londra a Bruxelles si risparmiamo 3 ore e 8 minuti, da Parigi a Londra 3 ore e 1 minuto, e in entrambi i casi si riducono le emissioni di CO2 del 55%. E ancora, da Roma a Firenze 2 ore e 1 minuto, da Madrid a Barcellona 1 ora e 13 minuti, da Vienna a Budapest 55 minuti (con il bus).

Qui potete leggere nel dettaglio tutti i dati dei 25 spostamenti più rapidi in treno che in aereo.
 








La top 10 delle tratte europee più veloci in treno

1. Londra-Bruxelles: 3 h e 8 min. in meno
2. Parigi-Londra: 3 h e 1 min. in meno
3. Rennes-Parigi: 2 h e 29 min. in meno
4. Roma-Firenze: 2 h e 15 min. in meno
5. Parigi-Bordeaux: 2 h e 8 min. in meno
6. Londra-Leeds: 1 h e 54 min. in meno
7. Parigi-Marsiglia: 1 h e 50 min. in meno
8. Valencia-Madrid: 1 h e 48 min. in meno
9. Parigi-Lione: 1 h e 47 min. in meno
10. Manchester-Londra: 1 h e 44 min. in meno


Leggi anche:
- Volare meno non basta: cibo e hotel fanno la differenza per un viaggio a basso impatto
- Le città migliori per una vacanza ecologica e green
- Le città che hanno più turisti che abitanti. Ecco la classifica