Con il sostegno di:

Vacanze outdoor, i migliori Paesi per le avventure all’aria aperta

Una nuova classifica delle destinazioni perfette per gli amanti delle attività all'aria aperta. Dal trekking al kayak, dal campeggio alle arrampicate

Se la vostra idea di vacanza perfetta prevedere un’abbuffata di escursioni, surf, kayak e campeggio, ecco una nuova classifica che potrebbe fornirvi degli ottimi spunti per scegliere la vostra prossima meta. Il sito del marchio di abbigliamento Superdry ha esaminato l’offerta di attività outdoor di 99 paesi, rapportandola poi alla loro superficie e arrivando così a calcolare per ciascuno un “punteggio avventure all’aperto”. Un sistema che premia la concentrazione di cose da fare e quindi le destinazioni più piccole. Tanto che in cima alla graduatoria troviamo la Croazia con un punteggio di 81,6: tanto mare ovviamente, ma abbondano anche i parchi naturali e i punti di arrampicata su roccia.

Sul podio seguono poi Israele, una destinazione fantastica per il trekking, e Hong Kong, che nel suo piccolo territorio vanta la bellezza di 24 parchi nazionali. La buona notizia per chi vive alle nostre latitudini è che non bisogna andare lontano per fare il pieno di emozioni nella natura, perché nelle prime 25 posizioni si piazzano 18 paesi europei; l’Italia è quattordicesima con un punteggio di 71,4. Uscendo dal Vecchio Continente, per un’alta densità di attività outdoor bisogna andare a Singapore, in Costa Rica, in Thailandia, a Porto Rico e in Nuova Zelanda.

Nelle singole categorie, Hong Kong viene premiata per la concentrazione di sentieri per l’escursionismo, davanti a Singapore, Svizzera, Andorra e Belgio. Per i parchi nazionali la classifica è composta da Singapore, Hong Kong, Andorra, Israele e Mauritius. Gli appassionati delle vacanze in campeggio puntino invece su Australia, Thailandia, Regno Unito, Malaysia e Francia. Per le arrampicate su roccia i paesi migliori sono risultati Malta, Porto Rico, Hong Kong, Singapore e Andorra; per il surf Mauritius, Malta, Hong Kong, Singapore e Paesi Bassi; per andare in kayak in mare e sui fiumi Singapore, Malta, Andorra, Bahrain e Mauritius; per il paracadutismo Francia, Germania, Stati Uniti, Australia e Svizzera.

La top 10

1. Croazia – punteggio 81,6
2. Israele – 80,6
3. Hong Kong – 78,7
4. Regno Unito – 78,3
5. Singapore – 77,6
6. Costa Rica – 76,6
7. Svizzera – 73,7
8. Austria – 73,3
9. Germania – 73,3
10. Irlanda – 73,3