Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Vacanze estate 2022: le 5 mete più economiche d'Europa

22 luglio 2022
vacanze-estate-2022-le-5-mete-piu-economiche-deuropa

vacanze-estate-2022-le-5-mete-piu-economiche-deuropa

Se per l’estate 2022 non avete ancora prenotato le vacanze e state cercando località non troppo costose, l’Europa ha molte mete economiche. Il sito Planetware – specializzato in viaggi – ha infatti stilato una classifica degli Stati europei in cui trascorrere una vacanza estiva spendendo poco. Ecco quali sono i cinque Paesi meno cari e cosa vedere.

1. Bulgaria

In cima alla lista dei Paesi europei più economici per una vacanza c’è la Bulgaria. Sofia – la capitale – è spesso meta turistica unica per i viaggiatori, mentre il resto del Paese viene invece considerato poco, nonostante l’offerta sia decisamente eterogenea. Sulla costa bulgara del mar Nero si possono infatti ammirare meravigliose spiagge sabbiose e poco affollate, su cui si affacciano locali vivaci e ristoranti. Nelle zone interne è invece possibile scoprire parchi archeologici, castelli medievali e riserve naturali. Uno dei più importanti è il Parco Nazionale dei Balcani, ricco di sentieri in cui dedicarsi alle escursioni e dove ammirare panorami suggestivi.

2. Romania

Per chi ama la storia e la scoperta di luoghi leggendari è la Romania la meta perfetta per l’estate. La Transilvania – nella zona ovest dello Stato – è la meta più frequentata ed è ricca di castelli e borghi medievali che hanno mantenuto intatte le loro strutture e il loro fascino. Chi arriva in questa regione non può assolutamente perdere, tra le altre cose, una visita guidata al Castello di Bran che deve la sua fama al Conte Dracula. Anche Bucarest, la capitale, ha molto da offrire a chi desidera una vacanza rilassante e votata alla scoperta: il centro storico è ricco di viuzze e negozi tipici. Meritano, inoltre, una visita l’imponente palazzo del Parlamento e l’Ateneo romeno che ospita molti importanti concerti. Un’altra meta in crescita è la zona di Maramures, ricca di bellezze naturali selvagge.

3. Montenegro

Il Montenegro, un’altra delle nazioni meno care per una vacanza estiva, è la meta ideale per gli amanti della natura e del mare. Qui infatti è possibile dedicarsi a intere giornate rilassandosi in spiaggia, o andare alla scoperta di borghi suggestivi circondati dal verde o incastonati nella roccia o, ancora, scegliere percorsi escursionistici nelle aree interne per ammirare foreste, laghi e scorci meravigliosi. Tra le località da vedere c’è certamente Kotor – una delle più conosciute – anticamente sottoposta al dominio della Repubblica Serenissima. In questa cittadina affacciata sul mare e riconosciuta come patrimonio UNESCO è ancora oggi possibile ammirare i resti dell’architettura in pieno stile veneziano, oltre che spiagge meravigliose lungo il fiordo. Gli amanti della natura selvaggia, invece, dovrebbero scegliere l’isola di Ada Bojana, perfetta soprattutto per chi ama gli sport acquatici come il kitesurf.

4. Portogallo

Non solo Lisbona e Porto, i grandi centri turistici, ma anche tante località meno conosciute, immerse nella natura e nella storia, da scoprire con lentezza. Il Portogallo è spesso scelto come meta per le vacanze e non solo in estate. Se rispetto agli altri Stati citati, vitto e alloggio potrebbero in effetti essere più cari durante la bella stagione, le zone naturalistiche e i siti storici non prevedono alcun biglietto d’ingresso e questo consente ai turisti di ammirare località incantevoli a costo zero. Da scoprire assolutamente ci sono due cittadine patrimonio UNESCO. La prima è Evora, con Praça do Giraldo, il cuore della città, da cui si parte per vedere i portici, le terme romane e le mura medievali. La seconda è Sintra, con il tradizionale Palàcio Nacional dai camini gemelli. Proprio attorno a questa città è inoltre possibile scoprire tanti sentieri escursionistici che si affacciano sulla costa atlantica e mostrano del volto più vero e incontaminato del Portogallo.

5. Slovenia

Mare o montagna? L’annosa domanda che accompagna la scelta di una località di vacanza può trovare la soluzione in Slovenia. Questo Paese al confine con l’Italia offre infatti tanto località balneari che aree montuose in cui fare escursioni. Tutte le spiagge slovene sono libere e a ingresso gratuito; la sera in città come Portorose e Pirano, c’è una interessante nightlife in cui protagonisti sono i locali con musica diffusa. All’interno, meritano una visita il lago di Bled con le sue spiaggette lacustri; le grotte di Postumia e il Parco Nazionale di Triglav. Con i suoi 880 chilometri quadrati la riserva comprende l’omonimo monte Triglav ed è attraversata dalla Juliana bike, una pista ciclabile in sette tappe che attraversa borghi e foreste.