Vacanze di lusso low cost? A Bangkok, Bruxelles e… Verona è possibile

Cena in un ristorante stellato, hotel a cinque stelle oppure con spa. Ecco dove andare per concedersi qualche lusso extra a costi accessibili

Per concedersi qualche extra di lusso in vacanza non bisogna per forza avere il conto in banca di Beyoncé e Jay-Z. Anche chi viaggia con un budget più umano può fare un po’ di bella vita, basta scegliere la meta giusta. Come quelle individuate dal sito money.co.uk, che ha passato in rassegna alcune delle città più visitate del mondo per scoprire quelle che offrono più esperienze di lusso con una spesa accessibile. Fra i criteri che hanno determinato i punteggi e quindi la classifica, il costo medio del menu base dei ristoranti con due e tre stelle Michelin (la lista ha escluso le città che non ne hanno); il costo medio di una notte in un hotel a cinque stelle e di una notte in un hotel con spa; il costo medio del noleggio di un’auto di lusso per un giorno.

Con 9,49 punti su 10, la destinazione regina per una vacanza chic ma low cost è Bangkok, in Thailandia, una delle città più economiche in tutte le categorie. Le altre due sul podio giungono inaspettate: seconda Bruxelles con un punteggio di 8,8, che si mantiene onestissima nei prezzi dei ristoranti Michelin e degli hotel a cinque stelle, e terza Verona con 7,68, merito soprattutto di un ventaglio di hotel con spa a tariffe abbordabili per questo genere di sistemazioni, in media 190 euro a notte. E le altre italiane? I prezzi si alzano: Firenze è diciottesima con 4,48 punti, Venezia è ventiduesima con 3,19, lo stesso punteggio di Milano ventitreesima, Roma è ventiquattresima con 3,02. Per loro pesano in particolare i prezzi degli hotel a cinque stelle: dai circa 890 euro a notte richiesti a Milano fino agli oltre 1100 di Roma.

Nelle singole categorie, Osaka risulta la più conveniente per gli hotel dotati di spa, con 167 euro a notte. Honk Kong per gli hotel a cinque stelle, con 273 euro a notte. Atene per la cena stellata, grazie al fatto che nella capitale greca c’è un solo ristorante con due stelle che offre un menu da 100 euro.

Le 10 migliori mete per una vacanza di lusso abbordabile

1. Bangkok, Thailandia – punteggio “budget” 9,49
2. Bruxelles, Belgio – 8,8
3. Verona – 7,68
4. Osaka, Giappone – 7,59
5. Berlino, Germania – 7,42
6. Francoforte, Germania – 7,33
7. Rio de Janeiro, Brasile – 6,9
8. Tokyo, Giappone – 6,73
9. Lisbona, Portogallo – 6,47
10. Dublino, Irlanda – 6,04