Vacanze al mare coi bambini: ecco le destinazioni migliori

Belle spiagge, mare caldo e tranquillo, hotel e attrazioni su misura per le famiglie: ecco la classifica delle località perfette per una vacanza al mare tutti insieme

Il mare è sicuro? Ci sono abbastanza cose da fare adatte ai bambini? Gli hotel vanno bene? Eccetera: bisogna valutare mille cose per decidere dove andare in vacanza con la truppa al completo. A facilitare la ricerca ci pensa il sito di assicurazioni di viaggio InsureMyTrip, che ha elaborato una classifica delle migliori mete di mare per famiglie (qui nel dettaglio). Ha preso in esame 62 località costiere di tutto il mondo, dalla Sicilia ai Caraibi, dagli Stati Uniti alla Polinesia, valutando diversi fattori: la quantità di attrazioni e attività per famiglie, la qualità degli hotel e delle spiagge, la temperatura dell’acqua, la sicurezza del luogo e del mare (ossia l’altezza delle onde e la forza delle correnti).

Tirando le somme, la meta balneare migliore per una vacanza con i bambini risulta Dubai: non solo è una delle città più sicure, ma offre anche lunghi litorali attrezzati di tutto punto e con acqua calda e tranquilla. E in termini di cose da fare, vanta una tale abbondanza e varietà di parchi tematici che ormai è diventata un autentico parco giochi per famiglie. Nella classifica generale seguono poi Colombo nello Sri Lanka e le isole caraibiche di Turks e Caicos. Appena al di fuori della top 10 si piazzano tre città italiane: Cagliari, Palermo e Reggio Calabria, premiate soprattutto per gli hotel, per le attrazioni (meno Reggio Calabria) e per la tranquillità del mare.

Nelle singole categorie, gli hotel per famiglie con i voti più alti si trovano a Rio de Janeiro, Rodi e l’Avana; le spiagge più apprezzate a Auckland in Nuova Zelanda, San Diego e Cabo San Lucas in Messico; la migliore offerta di cose da fare a Dubai, Colombo e Benidorm in Spagna; l’acqua più calda a Phuket in Thailandia, a Bali e a Colombo; la più alta garanzia di sicurezza personale a Dubai, Mérida in Messico e Goa in India.

Le 10 migliori mete di mare per famiglie

1. Dubai, Emirati Arabi Uniti – punteggio 7,42
2. Colombo, Sri Lanka – 6,71
3. Turks e Caicos – 6,48
4. Barbados – 6,37
5. Corfù, Grecia – 6,27
6. Faro, Portogallo – 6,12
7. Phuket, Thailandia – 6,01
8. Auckland, Nuova Zelanda – 5,98
9. Rio de Janeiro, Brasile – 5,98
10. L’Avana, Cuba – 5,93