Con il sostegno di:

Vacanza in campeggio? Ecco 5 app per pianificarla al meglio

Soste attrezzate, servizi, pianificazione degli itinerari, punti di interesse: scopriamo 5 app per lo smartphone ideali per i campeggiatori

5-app-per-chi-fa-una-vacanza-in-campeggio

La vacanza in camper, roulotte o tenda è un ottimo compromesso per chi ama viaggiare, spendere il giusto e avere la libertà di scegliere in completa autonomia il proprio itinerario, cambiando meta anche ogni giorno. Esistono diverse guide ma la vacanza nei camping si può organizzare e gestire anche con le app per lo smartphone. Eccone 5 tra le più scaricate e utilizzate.

Park4Night

Capita spesso si viaggiare in camper o roulotte e non conoscere perfettamente la zona in cui si decide di sostare. Quest’app serve per trovare i campeggi attrezzati sfruttando la localizzazione dello smartphone. Per ogni struttura che compare sulla mappa sono indicati i dettagli, con la descrizione del posto e i servizi offerti ai camperisti. Esiste anche una sezione che indica le attività che il camping mette a disposizione, funzione interessante per abbinare alla sosta anche possibili escursioni, giri in bici, attrazioni vicine e sport che si possono praticare.

CaraMaps

CaraMaps è un’app dedicata ai camperisti che vogliono pianificare per tempo la propria vacanza. Offre infatti un elenco molto vasto di campeggi, aree sosta attrezzate e strutture nelle quali è possibile fermarsi, così da scegliere l’itinerario e conoscere in anteprima le possibili mete per la sosta di uno o più giorni. L’app consente anche di conoscere le aree naturali presenti nella zona e i “luoghi segreti” scoperti dagli altri utenti e segnalati con foto e descrizioni.

CamperOnLine

È un’app che permette ai camperisti di conoscere tutte le informazioni fondamentali per affrontare una vacanza in camper o caravan. Con la pratica ricerca per zone, città o indirizzi specifici è possibile conoscere le strutture, le aree sosta, i camper service e i punti di assistenza più vicini, con i contatti da utilizzare in caso di necessità e l’itinerario stradale più breve per raggiungere le diverse location. Con l’app è anche possibile salvare i camping preferiti e organizzare il proprio viaggio.

Sygic Truck GPS Navigation

Quest’app è stata sviluppata per permettere a chi si muove con il camper o il caravan di evitare percorsi particolarmente difficili da affrontare con veicoli di grandi dimensioni. Utilizzandola è possibile conoscere in anteprima, e quindi evitare, i sentieri stretti, le stradine sterrate, le curve a gomito, i ponti troppo bassi e altri punti difficili che si possono incontrare lungo il percorso.

Van Secrets

È una vera e propria community per camperisti e per gli amanti delle vacanze in tenda o roulotte. Un luogo virtuale dove incontrarsi e discutere sulle tematiche relative alla vita dei campeggiatori, condividendo con gli altri utenti le strutture più belle, i punti e gli scorci panoramici più suggestivi e i luoghi meno frequentati dove concedersi una sosta di assoluto relax.