Giovedì 18 Aprile 2024

Umbria: l’agenda

Il calendario degli eventi che vedono protagonista il tartufo è ricco di date A partire da quella fra fine febbraio e marzo dedicata al Nero pregiato di Norcia e a seguire quelle distribuite nel corso dei dodici mesi dell’anno

Umbria eventi aprile

Umbria eventi aprile

Febbraio

9 Carnevale Foligno Il Carnevale di Foligno può essere l’evento giusto da abbinare al cibo tipico, messo in tavola dall’Osteria del Carnevale. La festa si articola in tre domeniche (9, 16 e 23 febbraio) e propone corsi mascherati in cui sfilano i carri allegorici di cartapesta accompagnati da centinaia di maschere, con musica, balli e coreografie. L’ultima sera fuochi artificiali.

13 Cioccolentino Terni Non solo tartufo. L’Umbria offre infiniti sapori e il centro di Terni, dal 13 al 16 febbraio, si riveste di cioccolato. La fiera propone show cooking, corsi, intrattenimenti e laboratori con l’arte del cioccolato tra dipinti e pasticceria su tela. Il modo più dolce per trascorrere San Valentino. www.cioccolentino.com

21 Nero Norcia Norcia La rassegna dell’eccellenza in tre puntate: dal 21 al 23 febbraio, dal 29 febbraio al primo marzo e dal 7 all’8 marzo. La 57esima edizione come sempre vede protagonista il Tartufo Nero pregiato di Norcia, affiancato però dall’esplorazione sulla storia, il gusto e la declinazione in cucina con spunti di riflessione per il territorio della Valnerina.

 

Aprile

11 Mercato di Pasqua Città della Pieve Dal Sabato Santo fino al lunedì di Pasquetta Città delle Pieve si anima con la mostra mercato. Oltre 60 aziende italiane propongono eccellenze agroalimentari e artigianali: tartufo all’olio di oliva, zafferano, vini e prodotti di norcineria. Nei sotterranei di Palazzo Orca i suggestivi quadri viventi con figuranti che interpretano i quadri rinascimentali.

23 Festa del tulipano Castiglione del lago A primavera la natura si risveglia: dal 23 al 26 aprile a Castiglione del Lago il tulipano diventa protagonista all’insegna degli odori e del gusto con mercatini, prodotti tipici, cene e pranzi in taverna, giochi, musica e spettacoli.