TripAdvisor ha raggiunto quota 1 miliardo di contributi degli utenti

Fra recensioni, opinioni, foto e post sui forum, il sito di viaggi ha tagliato un traguardo storico

TripAdvisor ha raggiunto il notevole traguardo del miliardo di contributi degli utenti, sommando recensioni, opinioni, consigli, foto, mi piace e post sui forum. Lanciato nel 2000, il portale di viaggi aveva impiegato 17 anni per toccare quota 500 milioni, raddoppiata adesso nel giro di pochi anni. Per celebrare l’exploit TripAdvisor ha raccolto un po’ di curiosità e aneddoti: ad esempio, le recensioni di hotel e altre sistemazioni per la notte contano in media 688 caratteri, ossia circa cento parole. La recensione da record è quella firmata da @The_Budges nel 2005 in merito al suo soggiorno presso un resort di Cuba: la bellezza di 17.241 parole, circa 170 volte più lunga della recensione-tipo.

L’autrice più prolifica è @82manuelal dal Lussemburgo, che ha firmato oltre 7mila recensioni dal 2015 a oggi. Il record di foto pubblicate, 313.651, spetta invece all’italiano @PaoloRiccardoCarrara, di Roma. Fra le sistemazioni, quella con il maggior numero di recensioni è il Luxor di las Vegas con oltre 48mila; fra i ristoranti il primato va al Pastéis de Belém di Lisbona con 52.600; fra le attrazioni alla Sagrada Familia di Barcellona con più di 164mila.

Infine, un campionario di recensioni a opera di turisti con le idee poco chiare:
– sull’Empire State Building: “L’edificio è troppo alto, e quindi sono stato male perché le altezze non sono la mia cosa preferita”
– sul Golden Bridge di San Francisco: “Prima di tutto, non è affatto dorato ma piuttosto di un orrendo colore marrone”
– su Stonehenge: “Non capirò mai perché la gente viene da tutto il mondo per vedere un cumulo di pietre”
– sul Grand Canyon: “Ho visitato parecchie cosiddette attrazioni storiche nella mia vita, ma questa che roba è? Solo un grosso fossato pieno di sabbia”.