Con il sostegno di:

Trentino, in Val di Non si ciaspola con la guida alpina ogni weekend

Ogni sabato e domenica un'escursione con le ciaspole sempre diversa, da scegliere e prenotare online

La montagna con la neve (ma anche senza) non è solo per gli sciatori in Trentino. Chi vuol vivere in modo attivo ma in modalità slown, a stretto contatti con boschi e  la natura si può approfittare del calendario di escursioni con le ciaspole (o racchette da neve) proposte ogni weekend in Val di Non e accompagnate da guide alpine: un’attività adatta a tutti – principianti inclusi – e ideale per chi ama la montagna e vuol viverla anche in inverno senza gli sci ai piedi.

Val di Non

Gli itinerari proposti sono sette, portano nei luoghi più spettacolari da vedere in inverno in Val di Non, e alcuni toccano le malghe, in cui sarà possibile gustare un pranzo a base di specialità locali a km.0.  E per una serata davvero suggestiva, quattro percorsi si replicano in orario notturno, con partenza alle 17.30, con una tappa per la cena in una malga o in un rifugio

I percorsi mediamente hanno un dislivello di 300 metri e un tempo di percorrenza di circa 3 ore. Sono alla portata di tutti e comunque le guide alpine Christian e Giorgio adattano sempre l’itinerario ai desideri e alle capacità dei partecipanti. E se non si dispone dell’attrezzatura non è un problema, quando si prenota si fa richiesta di ciò che serve e le guida alpine lo preparano in vista dell’uscita.

E se la neve non c’è? 

Nessun problema, Questi percorsi sono belli da fare anche senza neve! Capita che ci sia un inverno asciutto e senza precipitazioni. L’ambiente in montagna assomiglia a quello autunnale ma con una marcia in più: il ghiaccio! La temperatura sotto lo zero congela perfettamente la superficie dei laghi da poterci pattinare sopra e trasforma i torrenti in sculture di ghiaccio sorprendenti. In questa situazione rara e affascinante le guide alpine invece delle racchette da neve forniranno dei piccoli ramponcini, chiamati anche “catenelle”.

Costi a partire da 20 euro (15 euro con Trentino Card). Il pranzo o la cena non sono inclusi.  Costo noleggio attrezzatura: 8 euro. In caso di annullamento per maltempo, è previsto un rimborso.

Per informazioni e prenotazioni: www.visitvaldinon.it 0463 830133