Venerdì 19 Aprile 2024

Trentino, l’occasione giusta per scoprire borghi e paesi incantati

Oltre alle località come Madonna di Campiglio, Moena, Canazei, San Martino di Castrozza vi sono altri suggestivi luoghi da scoprire

Trentino

Trentino

Quando si pensa al Trentino d’estate, vengono subito in mente i nomi delle località più famose, riconosciute in tutto il mondo per la bellezza dei panorami sulle Dolomiti - da Madonna di Campiglio a Moena, da Canazei a San Martino di Castrozza. Quest’anno, chi sceglie la montagna non vuole solo una vacanza ricca di emozioni a contatto con la natura ma anche la sicurezza di mantenere facilmente il distanziamento sociale e in Trentino potrà trovare molte destinazioni che possono fare al caso. Anche a breve distanza da quei paesi così famosi, vivaci e forse affollati.

Succede a Medil, ad esempio, una frazione a qualche chilometro da Moena in Val di Fassa, sulla costa della montagna. La strada strettissima sale attraversando il bosco e si ferma all’uscita del paese: le case d’epoca nei vicoli hanno tutte una bellissima vista panoramica, sono romantiche, piene di fiori e in mezzo ai pascoli. Bellamonte, sulla strada tra Predazzo e il Passo Rolle, è la località più isolata della Val di Fiemme e si trova sul confine del Parco Naturale di Paneveggio: di giorno ci si può addentrare nella splendida Val Venegia raggiungibile anche a piedi o in MTB e chi esce a fare due passi la sera dopo cena si imbatte regolamente nei cervi che scendono in paese al tramonto. Qui i bambini possono correre a perdifiato per i prati in mezzo ai fiori, giocare attorno ai torrenti, arrampicare sugli alberi e conoscere tutti gli animali della montagna senza alcun pericolo.

La Val Canali è tra le più pittoresche del Trentino. È una laterale che parte appena sotto San Martino di Castrozza e finisce qualche chilometro più avanti chiusa dalle Pale: una strada, pochissime baite e agriturismi sparsi sulla linea verde che divide i pascoli dalla foresta. Il paese più vicino - Fiera di Primiero - dista pochi chilometri. Sull’altro versante della Valle dell’Adige, appena sotto Madonna di Campiglio, la Val di Genova comincia a Pinzolo e finisce a Bedole: lungo una ventina di chilometri si contano solo due paesini (ma che sommano numerose case vacanze con appartamenti) e un’infinità di cascate che rendono il paesaggio unico, proprio come nella vicina Val Daone: qui si pedala senza problemi di traffico (collegandosi anche ai 25 km della ciclabile della Val Rendena), giocare nei numerosi laghetti del fondovalle e nelle fattorie didattiche, camminare con la famiglia sul facile sentiero della cascate all’interno del Parco naturale dell’Adamello Brenta o impegnarsi per salire fino ai ghiacciai. 

Da non dimenticare nemmeno la Val di Rabbi, laterale della Val di Sole e selvaggia come poche altre. I piatti tipici con i sapori della montagna daranno sapore a tutte le giornate di vacanza.