Trekking in Puglia: gli itinerari delle Grotte di Castellana

Due percorsi di trekking alla scoperta delle grotte pugliesi, tra stalattiti, stalagmiti e fossili: un itinerario unico al mondo

Le spettacolari grotte di Castellana, in Puglia

Le spettacolari grotte di Castellana, in Puglia

Le Grotte di Castellana, in Puglia possono essere un’escursione decisamente diversa dalle altre, alla scoperta della meraviglia naturale in provincia di Bari. Ci sono due itinerari di trekking, adatti a tutti, per visitare l’interno delle cavità e immergersi in un panorama unico, tra caverne nascoste e paesaggi fuori dal tempo. Ecco come fare i percorsi.

Il primo itinerario per visitare le Grotte di Castellana

L’itinerario completo per visitare le Grotte di Castellana ha una durata di circa due ore e una lunghezza di 3 chilometri. È adatto, come detto, anche ad escursionisti poco esperti, grazie a un percorso agevole e la presenza di guide esperte, indispensabili per affrontare in sicurezza l’itinerario. Il percorso “lungo” parte dalla caverna Grave, la più vasta dell’intero complesso: 100 metri di lunghezza per 50 di larghezza e 60 di profondità, con un ambiente che regala agli escursionisti uno scenario fuori dal tempo, con numerose stalagmiti tra cui il famoso “ Ciclope”. L’escursione prosegue quindi attraverso i corridoi che – tra stalattiti e preziosi cristalli – espone ai visitatori le famose rocce “animate” delle Grotte: la Madonna inginocchiata, il Serpente e la Civetta, solo per citarne qualcuna. Il finale del percorso è impressionante: la Grotta Bianca, intrisa di alabastro, è di gran lunga l’attrazione principale del complesso di Castellana.

Il secondo itinerario delle Grotte

Il percorso “breve” per visitare le cavità di Castellana ha una durata di circa un’ora ed è lungo poco più di un chilometro. Si parte sempre dalla grotta Grave, con la visita al famoso “buco nella roccia”, un’apertura che offre agli escursionisti la possibilità di ammirare il cielo. A differenza del percorso più lungo non c’è la possibilità di visitare la Grotta Bianca ma soltanto (si fa per dire) i camminamenti tra una cavità e l’altra, ricchissimi di stalattiti, stalagmiti e canyon che sfidano severamente le leggi della gravità. Entrambe le escursioni possono essere effettuate in ogni periodo dell’anno (con orari differenti a seconda della stagione) ma è indispensabile, oltre che affidarsi alle guide, un abbigliamento da trekking, con scarpe in gomma e accessori per camminare in sicurezza.