Milano Centrale premiata fra le migliori 10 stazioni d'Europa
Milano Centrale premiata fra le migliori 10 stazioni d'Europa
Visto che un buon viaggio in treno inizia già in stazione, l'European Railway Station Index ha messo in classifica le 51 più trafficate d'Europa in base alla qualità dell'esperienza che offrono ai viaggiatori. La migliore in assoluto risulta St Pancras a Londra; spiccano le ottime prestazioni di Roma Termini e Milano Centrale.

La classifica assegna a ogni stazione un punteggio calcolato valutando numerosi fattori, fra cui per esempio l'accessibilità dei binari, il numero di destinazioni nazionali e internazionali servite, la pulizia, la disponibilità di ristoranti e negozi, i giorni di sciopero e la segnaletica.

La stazione inglese garantisce ai passeggeri un transito in tutta tranquillità, efficienza, servizi a 360° e una bassissima incidenza di scioperi. Su un punteggio massimo ottenibile di 139, St Pancras si assesta a 116. Nelle prime dieci posizioni si piazzano ben cinque stazioni tedesche (Lipsia, Monaco, Amburgo, Berlino e Francoforte) e le due principali stazioni italiane: Roma Termini quarta (108 punti) e Milano Centrale ottava (96 punti), entrambe penalizzate rispetto alle dirette concorrenti da un elevato numero di giorni di sciopero.

Ecco le posizioni delle altre italiane: Napoli Centrale 19a, Firenze Santa Maria Novella 38a, Bologna Centrale 39a, Roma Tiburtina 40a. Torino Porta Nuova è solo 47a e  finisce tra le ultime dieci della classifica, le peggiori d'Europa.

Le 10 migliori stazioni d'Europa

1. St Pancras, Londra
2. Zurigo Centrale
3. Lipsia Centrale
4. Roma Termini
5. Monaco di Baviera Centrale
6. Amburgo Centrale
7. Berlino Centrale
8. Milano Centrale
9. Stazione Kazanskij, Mosca
10. Francoforte sul Meno Centrale

Le 10 peggiori stazioni d'Europa

1. Magenta, Parigi
2. Norreport, Copenaghen
3. Haussmann – Saint-Lazare, Parigi
4. Chatelet-Les Halles, Parigi
5. Torino Porta Nuova
6. Oslo Centrale
7. Dortmund Centrale
8. Berlino-Friedrichstrasse
9. Vienna Centro
10. Helsinki Centrale


Leggi anche:
- Come fare il giro completo degli Stati Uniti in treno
- Treno contro aereo, quando il viaggio a terra è più veloce del volo
- Le migliori attrazioni turistiche per il rapporto qualità-prezzo