Con il sostegno di:

Lubiana e Maribor: luminarie, concerti e mercatini di Natale in Slovenia

Fino all'8 gennaio 2023 tanti eventi e atmosfera unica nelle principali città del Paese

Lubiana, capitale della Slovenia a un’ora d’auto da Trieste, si veste a festa con luminarie, mercatini e tanti eventi fino all’8 gennaio 2023. Lungo il fiume Ljubljanica e nelle piazze sorgono casette di legno con addobbi natalizi e oggetti di artigianato. Le vie e le piazze sono illuminate dai pianeti e dalle stelle di ‘Common Sense – Community Spirit’, l’addobbo dell’artista Zmago Modic. Suggestive le statue di ghiaccio nella piazza del Congresso. Dicembre è il mese dei concerti e delle feste gratuite, dalla parata di Nicholas alla foresta magica nel parco Zvezda.

Lubiana è la città dell’architetto Jože Plečnik, che dopo il terremoto del 1895 partecipò alla ricostruzione. La sua opera maggiore è la Biblioteca Nazionale e Universitaria, costruita dal 1936 al 1941. Lubiana è attraversata dal fiume Ljubljanca, con mirabili ponti come quello dei Draghi progettato dal prof. Josef Melan e costruito nel 1901. Il drago è simbolo della città, è sullo stemma del Comune e le “palle del drago” sono squisiti cioccolatini. Nella vicina piazza ci sono la chiesa francescana, il monumento del poeta France Prešeren e il triplice ponte di Plečnik, che unisce le due piazze principali, piazza Prešeren e la piazza Civica dai bei palazzi barocchi, come il municipio. Il Triplo Ponte porta al Mercato Centrale, opera di Plečnik, con una parte coperta lungo il fiume Ljubljanica e una all’aperto nella grande piazza. Il Ponte dei Macellai unisce il Mercato Centrale al lungofiume ed ospita curiose statue dello scultore Jakov Brdar. Il Castello, raggiungibile a piedi o con la funicolare, costruito 900 anni fa sul colle Grajska Planota, ospita un museo e, all’esterno, eventi e mostre.

Lubiana è una delle città più green d’Europa, con il centro pedonalizzato percorso da taxi elettrici gratuiti e dal bus elettrico Urban. E’ anche la città delle api: ci sono 4.500 arnie urbane, sui tetti di condomini, di strutture pubbliche e di hotel. Quattro arnie sono sul terrazzo del B&B Hotel Ljubljana Park, e producono miele bio. L’hotel, con 215 camere, è nel cuore della città, in un’area verde, con vista sul castello e vicino alla stazione di treni e autobus. E’ il primo hotel della Slovenia con la certificazione Travelife Gold, che promuove la sostenibilità nel turismo.

Troviamo un B&BHotel anche a Maribor, un 3 stelle inaugurato nel 2022, con 102 camere, a 10 minuti a piedi dalla stazione Centrale, dal fiume Drava e dal centro storico. Entrambi gli hotel sono pet-friendly. Maribor è a un’ora e mezzo da Lubiana, vicino al fiume Drava, circondata dalle foreste di Pohorje e da vigneti. In città c’è la più antica vite del mondo che con i suoi 500 anni è nel Guinnes dei primati Fino all’ 8 gennaio piazza Leon Štukelj ospita i mercatini di San Nicola, di Natale e di Capodanno, concerti e feste, e le vie sono addobbate coi fili magici simboleggianti la connessione tra le persone. In centro troviamo la piazza, Glavni Trg, con il municipio del 1515, l’ex casinò e la Colonna della Peste, eretta nel 1743 in memoria della peste del 1680. Il Castello è affacciato su  Grajska Trg, con il Museo Regionale. Da visitare la Cattedrale di Maribor e la chiesa dei Francescani. Infine, è gradevole una gita sul fiume Drava, su battelli che si rifanno alle zattere dette ‘Flose’, un tempo usate per trasportare legname.