Una mappa interattiva vi aiuta a scegliere dove andare a sciare
Una mappa interattiva vi aiuta a scegliere dove andare a sciare
Quando si organizza un weekend sulle piste o una settimana bianca e bisogna decidere dove andare, sorge inevitabile la domanda: ma ci sarà la neve? Facile decidere se la partenza è fissata a breve – basta controllare le previsioni meteo e il bollettino –, più complesso se mancano settimane o addirittura mesi. Allo sciatore viene in soccorso Be Snow Sure, un sito che vi dice dove troverete le chance migliori di godere di discese perfette.

Si presenta come una mappa interattiva, in cui basta inserire la settimana desiderata per la vacanza e la destinazione scegliendo fra i singoli paesi o un'area geografica più ampia (Europa, Nord America, eccetera). La mappa produce quindi la top 10 delle stazioni sciistiche che, statisticamente, in quel periodo presentano l'innevamento migliore in base ai dati degli ultimi undici anni. Il database include duecento fra le località più rinomate del mondo.

Prendiamo per esempio il periodo dall'8 al 14 febbraio del 2020: la prima meta della classifica risulta Zermatt, in Svizzera, con una media di 2-3 giorni di nevicata, 0-1 giorni di sole dopo una nevicata notturna (la condizione da sogno per gli sciatori), 59 centimetri di neve fresca depositati nella settimana, 896 centimetri di neve accumulati in totale dall'inizio della stagione sciistica.

Segue Flaine in Francia con, rispettivamente, 1-2 giorni, 0-1 giorni, 41 centimetri e 526 centimetri. In terza posizione Formigal in Spagna, con 1-2 giorni, 1-2 giorni, 40 centimetri e 326 centimetri.

Concentrando la ricerca sull'Italia, sul gradino più alto del podio compare Mondolè: 1-2 giorni di nevicata, 0-1 giorni di sole dopo una nevicata notturna, 39 centimetri di neve fresca depositati nella settimana, 330 centimetri di neve accumulati dall'inizio della stagione. Alle sue spalle si posizionano La Thuile e Canazei.


Leggi anche:
- Settimana bianca in famiglia: ecco le località dove si spende di meno
- 2019 World Ski Awards: le località e gli hotel più belli per gli sciatori
- 5 piste da sci da record