Con il sostegno di:

Sciare in Calabria guardando il mare: le piste di Gambarie

Gli impianti di Gambarie, sull’Aspromonte, consentono di affacciarsi sullo stretto di Messina mentre si affronta la discesa sugli sci

sciare-in-calabria-guardando-il-mare-le-piste-di-gambarie

Gambarie è una località sciistica che si trova nel territorio comunale di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. La particolarità delle piste del luogo è che permettono, grazie alla conformazione geografica del territorio, di sciare rivolgendo lo sguardo a un panorama speciale. Dall’alto si vede infatti il mare dello stretto di Messina. Un effetto meraviglioso, quasi surreale.

 

Le piste da sci di Gambarie

 

Gli impianti sciistici di Gambarie, aperti per il 2022 a partire dall’11 gennaio, sono due: Telese e Nino Martino. Le piste partono da un’altitudine di 1.300 metri e si snodano attorno al monte Scirocco. In totale la discesa copre circa 10 km, suddivisi in 5 differenti percorsi: tre piste rosse, una blu e una nera. Non si tratta di una grande struttura sciistica, ma Gambarie – immersa nel cuore del parco nazionale dell’Aspromonte, tra boschi e laghetti – riesce comunque ad attirare diversi turisti, soprattutto per via del suo peculiare affaccio sull’azzurro del mare.

 

Sci di fondo e le ciaspolate a Gambarie

 

Dal territorio comunale di Santo Stefano in Aspromonte partono anche alcuni percorsi che coinvolgono il Montalto e sono adatti allo sci di fondo e alle ciaspolate. Attorno alla cima più alta del complesso montuoso (1.955 metri) ci sono infatti più di 20 km di saliscendi dolci dedicati allo sci di fondo. Il sentiero per le ciaspole conduce invece fino alla vetta, ma è consigliato solo agli escursionisti più esperti ed allenati. La passeggiata con le racchette da neve dura, infatti, circa 9 ore. Dal punto più alto il panorama è molto suggestivo: è possibile ammirare le coste calabresi a 360 gradi, con il mar Tirreno da una parte e lo Ionio dall’altra.

 

Piste da sci con panorama su mare in Italia

 

Gambarie è una delle poche località italiane che consentono di vedere il mare in fondo alle piste da sci, ma non l’unica. Uno scenario simile si può infatti trovare in Piemonte, a Garessio, dove dall’alto delle piste è possibile vedere il mare della costa ligure di Levante, o nel comprensorio di Passolanciano Majelletta, in Abruzzo, che si affaccia sul mare Adriatico. Anche in Sicilia si può sciare guardando il mare: accade sul Monte Soro, a Piano Battaglia (sulle Madonie) e ovviamente sull’Etna.