Con il sostegno di:

Salmone selvaggio Sockeye al naturale con patate al timo e vinaigrette al pepe rosa


Il gusto intenso del salmone selvaggio Sockeye abbinato all’aroma del timo e accompagnato con una vinaigrette al pepe rosa: l’eccellenza è servita a tavola con una semplice ricetta proposta da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore alla guida di Foodlab, azienda con sede nella food valley parmense, che seleziona, lavora e distribuisce il salmone proveniente dai Mari del Nord. Il salmone selvaggio Sockeye cresce libero nelle fredde acque che bagnano l’Alaska, un gusto intenso con spiccate note marine esaltato da questa nuova ricetta, ideale per arricchire le tavole di primavera e i menù delle festività pasquali.

Livello di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti (per 2 persone):

  • 200 g di salmone Sockeye al naturale
  • 200 g di patate lessate
  • 20 g di burro
  • timo fresco, sale e pepe q.b.
  • 2-3 ciuffetti di Rock Chives

Preparazione:

Lessare le patate e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli.  Condire i cubetti di patata con un po’ di burro, le foglie di timo fresco, un pizzico di sale e un po’ di pepe, creando così una sorta di insalatina. Posizionare l’insalatina a base di patate all’interno di uno stampo tondo dal diametro di 6 cm, facendo una leggera pressione con le dita.  Togliere lo stampo e sistemare al lato del composto il salmone Sockeye tagliato a fette. Guarnire il tutto con il Rock Chives per regalare (se piace) un retrogusto di aglio dolce. In alternativa, spolverare con una ‘girata’ di pepe.  È possibile accompagnare questa ricetta utilizzando la vinaigrette al pepe rosa come condimento.

Per la Vinaigrette:

Mescolare 30 g. d’olio con un pizzico di pepe rosa macinato grossolanamente, poco sale, due gocce di limone e una punta di cucchiaino di senape. Mischiare il tutto energicamente con una forchetta.