Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Rimborso dopo un volo cancellato, 5 app per richiederlo

13 luglio 2022
rimborso-dopo-un-volo-cancellato-5-app-per-richiederlo

rimborso-dopo-un-volo-cancellato-5-app-per-richiederlo

L’estate della ripresa del turismo dopo la pandemia ha un grande punto interrogativo: i problemi negli scali aereoportuali con ritardi e cancellazioni di tanti voli. Ottenere un indennizzo per il mancato viaggio, tra file agli sportelli intasati e lunghe attese nei call center delle compagnie aeree può essere complicato. In aiuto dei viaggiatori ci sono anche le app per smartphone: scopriamone 5 dedicate ai rimborsi dopo un volo cancellato, tra quelle completamente gratuite e quelle che richiedono un indennizzo agli utenti.

1. Sosvolo.com

Si tratta di una app totalmente gratuita che aiuta chi ha subito la cancellazione di un volo a ottenere un rimborso. Il funzionamento è molto semplice: basta compilare il form che compare sullo schermo con tutti i dati per avere in automatico la verifica degli estremi del rimborso e la partenza di una procedura per ricevere un indennizzo dalle compagnie aeree. È anche possibile richiedere il rimborso per smarrimento o danno al bagaglio.

2. Rimborsovoli.it

Anche quest’app gestisce in modo automatico le richieste dei viaggiatori che hanno subito la cancellazione di un volo. È utile anche per chi ha smarrito il bagaglio o non è riuscito a salire sull’aereo una volta in fila per il check-in a causa dall’overbooking. L’app è totalmente gratuita.

3. Salvaviaggio.com

Oltre che all’assistenza dei viaggiatori a cui è stato cancellato un volo, quest’app ha un servizio molto utile anche per gestire le prenotazioni di alberghi e b&B, crociere ed eventuali infortuni durante il soggiorno. All’interno dell’app c’è anche una sezione nella quale si possono porre domande e richieste a un team di esperti del settore. Gratuita.

4. Airhelp

È una delle app più utilizzate nel mondo per la gestione delle cancellazioni dei voli ed è disponibile in 35 paesi e in 17 diverse lingue. Consente agli utenti la gestione del rimborso, trattenendo circa il 25% del risarcimento che si riesce a ottenere. Con il servizio Plus è possibile anche fare una sorta di abbonamento per la gestione dei voli e ottenere un accesso alle lounge delle compagnie aeree negli scali.

5. SkyGenius.it

Anche quest’app richiede agli utenti una commissione di circa il 25% dell’indennizzo ottenuto dopo la cancellazione del volo ma segue gli utenti anche nella possibile causa in tribunale. L’app consente anche la gestione per il recupero di spesa extra volo come i pasti, gli hotel, le macchine a noleggio e ulteriori spese già pagate.