Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Cosa fare a Pomaria, la festa della raccolta delle mele in Trentino

6 ottobre 2022
pomaria

pomaria

Una delle feste popolari più interessanti, divertenti, istruttive dell’autunno è Pomaria, la celebrazione della raccolta delle mele in Val di Non, Trentino. Si svolge nel weekend del 15 e 16 ottobre a Casez, dove la sagra è nata quasi per gioco a inizio anni 2000, preceduta da Pomaria on the Road, evento itinerante in tutto il territorio. È l’occasione per entrare in contatto con un territorio e conoscerlo in modo a fondo, capendo l’importanza delle mele nella cultura, nell’economia e nella società della valle.

Pomaria 2022, la festa delle mele

Pomaria torna dopo due anni di stop dovuto alla pandemia. La festa si svolge nel centro storico di Casez, fatto di palazzi patrizi, antiche cantine dai soffitti a volta e la piazzetta con la pavimentazione in bugnato. Qui va in scena un laboratorio a cielo aperto dedicato al terroir della valle: protagonisti sono l’agricoltura di montagna, l’arte casearia, la viticoltura eroica del luogo. La festa prevede un programma a base di eccellenze gastronomiche locali, scorpacciate di mele Dop e la presenza di numerosi laboratori di cucina a Km0 con gli chef del territorio a insegnare i segreti delle ricette locali, come lo strudel e il tortel di patate. Uno dei momenti clou è la raccolta delle mele direttamente dall’albero, un’esperienza che fa apprezzare ancora meglio i frutti e tutto il mondo contadino che ci sta dietro.

Gli eventi nella Val di Non

L’edizione 2022 di Pomaria si allarga rispetto alle precedenti, con momenti di incontro, laboratori per adulti e bambini e un’attenzione ancora maggiore dedicata alle tematiche ambientali. Oltre alle mele, Pomaria dà spazio a degustazioni di formaggi, miele, vini e distillati che stanno segnando il rinascimento enogastronomico della Val di Non (la riscoperta dell’autoctono Groppello a bacca rossa). In attesa di Pomaria, dal 1° al 16 ottobre c’è Pomaria on the Road, un programma piuttosto ricco che si svolge in varie località della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole. Si tratta di una serie di eventi e incontri sempre dedicati al territorio e diffusi nell’area, per far conoscere questo angolo di Trentino nelle sue eccellenze artigianali e enogastronomiche. Il calendario è fitto, fra passeggiate nei meleti e vigneti, degustazioni nelle cantine, trekking urbani, laboratori.