Con il sostegno di:

Pila, un viaggio sulla neve per assaporare la magia delle feste

Un calendario ricco di eventi sulle Alpi valdostane dove si scia divinamente e dove la tradizione mantiene tutta la sua autenticità. Imperdibile il presepe ad alta quota

A Pila, sulle Alpi della Valle d’Aosta  si vive ogni giorno la montagna nell’atmosfera suggestiva delle festività natalizie.  La comodità di collegamento con il centro di Aosta aggiunge festa alla festa, in 18 minuti di telecabina si passa dall’alta montagna di Pila ai mercatini di Natale del capoluogo, quest’anno allestiti nelle piazze e nelle vie del centro storico, che propongono oggetti artigianali in legno, candele, saponi artigianali, ceramica, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria.

Si può programmare un week end o l’intera settimana, ma anche la gita di un giorno scegliendo magari in base all’evento preferito.

Passeggiando tra i presepi

Fino al 6 gennaio , in collaborazione con la biblioteca di Gressan, un itinerario fra i presepi, dai più grandi ai più piccoli, caratteristici del territorio. A Pila si  ammirare uno dei presepi posizionati più in alto in tutta la valle! A 2700 mt di altitudini, un piccolo regalo per tutti gli scialpinisti.

Note sotto le stelle

Concerto di Natale, il 18 dicembre, a cura della Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, il Coro Le Poudzet de Gressan e la Banda musicale La Lyretta di Nus. Alle 18.30 presso la chiesa di San Lorenzo a Pila.

L’Atelier degli artigiani

Mostra dell’artigianato tipico  dal 22 dicembre al 7 gennaio. L’Atelier degli artigiani è un’occasione unica per conoscere la creatività degli artigiani locali, una mostra dell’artigianato in cui si potranno ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie e tanto altro. La mostra si terrà a Pila nella piazzetta del pattinaggio presso la saletta Comunale. Orari: 14– 17. L’area espositiva è comodamente raggiungibile a piedi, in 5 min dall’arrivo della telecabina Aostra–Pila

Arriva Babbo Natale

Pomeriggio di animazione per grandi e piccini, il 24 dicembre,  con Babbo Natale, con musica, caramelle e trucca bimbi. Portate la vostra letterina a Babbo Natale che vi aspetta nella sua igloo per ascoltare i vostri desideri. Dalle 15 alle 17 all’arrivo della telecabina.

Tradizionale Capodanno

Ormai una grande tradizione il Capodanno di Pila, il 30 dicembre  dalle 16.30 inizia la festa con musica e la Fiaccolata dei maestri di sci che si potrà ammirare alle  18. Alle 18.30 da non perdere lo spettacolo pirotecnico e il concerto. In contemporanea, dalle 17 alle 19,30 concerto della Band capitanata da Alex “The Kid” Gariazzo che nel 2019 ha aperto il Concerto di Bruce Springsteen a Roma; passando per il Rock & Blues energico fino ad arrivare ai grandi classici della musica internazionale. Poi tutti a cena nei fantastici ristoranti di Pila per festeggiare fino a tarda notte con cocktail, musica e tanto divertimento Per l’occasione la telecabina Aosta – Pila rimarrà aperta fino alle 23

La Befana arriva a Pila

Il 6 gennaio, infine pomeriggio in compagnia della Befana che porterà a tutti i bambini dolci e caramelle. Animazione per grandi e piccini con caramelle, palloncini e trucca bimbi. La befana  aspetta i piccoli a Pila dalle 15 alle 17 all’arrivo della telecabina.

Per ulteriori informazioni : Consorzio L’Espace de Pila, [email protected]; [email protected]