Piemonte
Piemonte

Leggere meraviglia e divertimento negli occhi dei nostri bambini e portare a casa ricordi da condividere è già di per sé un’esperienza impagabile. Tra le valli montane o fra le colline; ai laghi, nella pianura o nelle città d’arte, il Piemonte per le famiglie è una miniera di luoghi insoliti da conoscere e dove giocare a scoprire il mondo: sport all’aria aperta, itinerari facili per le due ruote e per passeggiate faccia a faccia con la natura in paesaggi magici, tra villaggi alpini e aree naturali protette. Musei con storie affascinanti da raccontare, parchi acquatici e bioparchi che promettono curiosità ed emozione, vecchie miniere da esplorare, attività sportive a misura di famiglia, giornate in fattoria per imparare a mungere una mucca e fare il formaggio o per un trekking a dorso di asinello. E poi relax in hotel o agriturismo con tutti i comfort e la nota appetitosa di deliziosi piatti pensati per i golosi di ogni età, fatta di prodotti sani e a chilometro zero. 
Torino e la sua provincia spiccano per le proposte di archeologia, antichità, arte e architettura che raccontano di 2000 anni di storia, ma anche per i Parchi naturali ricchi di fauna e di flora, le piccole stazioni e i grandi comprensori sciistici. Cioccolato, gelato, pasticceria e caramelle, testimoni di una lunga tradizione artigianale, propongono momenti di pausa davvero appaganti.
Il Cuneese incanta con le sue cittadine dal cuore antico, i borghi autentici, le cicogne e le grotte turistiche e le tante opportunità gourmet, tra pianura agricola e vallate montane dove regnano le attività outdoor sia in estate che in inverno. Le esperienze gastronomiche e le attività in vigna e in fattoria sono il fiore all’occhiello anche delle fertili colline di Langhe, Roero, Monferrato e Alessandrino, con particolarità ambientali dove scoprire fossili, antri sotterranei ma anche antiche cantine con i loro attrezzi e torri su cui salire per godere di ampi e bellissimi panorami.

Tra Biellese, Valsesia e Ossola, le famiglie con bimbi - già dai tre anni di età - hanno a disposizione parchi avventura con percorsi aerei tra gli alberi di diversa difficoltà, visite guidate animate e guide turistiche family friendly, rafting sui torrenti, funivie e treni panoramici, giochi in quota. Anche l’area dei Laghi dell’Alto Piemonte è una destinazione perfetta per le famiglie, tra sport acquatici e parchi divertimento, spiagge di sabbia, isole da visitare, giardini fioriti e campeggi superattrezzati per un soggiorno in piena libertà.
Nel Novarese e Vercellese, tra le distese d’acqua delle risaie e i romantici filari di pioppi, le piste ciclabili tracciano facili percorsi alla scoperta di cappelle campestri, cascinali sparsi e aree protette, per vedere nei loro ambienti libellule, rane e aironi.