Olanda eventi
Olanda eventi

19 gennaio - 1 marzo
Sculture di ghiaccio
È il più grande evento invernale dell’intera Olanda e va in scena ogni anno a Zwolle. Quest’anno la rassegna, all’interno di una grande sala ghiacciata (l’IJsselhalen) proporrà le sculture realizzate da una quarantina di artisti olandesi e internazionali utilizzando scalpelli, bruciatori a gas, taglieri seghettati a catena e 275mila chili di ghiaccio.

 

6-9 febbraio
Art Rotterdam Week
È la maggiore fiera esclusivamente dedicata al design indipendente ed è considerata tra le più importanti a livello internazionale. Un mix di pitture, installazioni e performance che richiama nel grande porto olandese progettisti, architetti, artisti e curiosi da tutto il mondo.

 

27 marzo - 25 settembre
Il Kaasmarkt di Alkmaare
Nella bella stagione, tutti i venerdì, dalle 10, la città dell’Olanda settentrionale ospita il tradizionale mercato di formaggi in piazza Waagplein, con la comparsa dei pittoreschi personaggi come i “kaasdragers” (portatori di formaggio) e i waagmeesters” (i pesatori) e prodotti caseari: 30mila chili e oltre 2200 forme.

 

25 aprile
Parata dei fiori
È l’annuale rassegna dai toni quasi carnevaleschi che celebra la produzione floreale del Paese e che si materializza in una sfilata di carri allegorici e vetture addobbate, impegnati durante l’intera giornata (dalle 9,30 alle 21) tra Nordwijk e Haarlem.

 

27 aprile
Il giorno del re
È la grande festa nazionale del Paese con gli olandesi che sfoggiano capi di abbigliamento rigorosamente “arancioni”e partecipano alle innumerevoli feste organizzate nelle città più importanti e nei più piccoli borghi. Suggestive le manifestazioni in programma ad Utrecht, Eindhoven e l’Aja.