Tivoli Kopke Porto Gaia in Portogallo

La struttura include una cantina di vino Kopte; gastronomia curata dallo chef Nacho Manzano

di LAURA DE BENEDETTI
26 gennaio 2025

Il nuovo hotel Tivoli Kopke Porto Gaia, in Portogallo, aperto nel mese di marzo 2025

Inaugurato a marzo il nuovo hotel Tivoli Kopke Porto Gaia: situato sulla sponda sud del fiume Douro, nella città di Vila Nova de Gaia, in Portogallo, si sviluppa su una proprietà di 20.000 mq, distribuita su terrazze che ricordano i vigneti del Douro, con una vista panoramica sulla città di Porto, il fiume Douro e il Ponte Luis I.
Diviso in tre aree - Vintage, Tawny e White - l'hotel si sviluppa intorno alla cantina di vino Porto Kopke, parte integrante della proprietà e che sarà presto aperta agli ospiti. Questo 'scrigno' contiene decine di botti dove invecchiano oltre due milioni di litri di vino Kopke: sarà dunque al centro di un'esperienza immersiva con eventi esclusivi e degustazioni di vino Porto. Gli interni delle 149, tra camere e suite, hanno i toni caldi di terra e bordeaux, con tessuti in pelle e lana. Le pareti sono decorate con fotografie storiche che narrano la storia della Valle del Douro e dei suoi vigneti, omaggiando il vino Porto.
La gastronomia dell'hotel è curata dal rinomato chef spagnolo Nacho Manzano, del ristorante tre stelle Michelin Casa Marcial nelle Asturie. Due ristoranti offrono piatti creativi e saporiti, con vista mozzafiato su Porto. Il 1638 Restaurant & Wine Bar propone un menù degustazione di 11 portate, accompagnato da vini pregiati tra cui i celebri vini Porto Kopke e DOC del Douro. Il Boa Vista Terrace by Nacho Manzano è ideale per pasti informali o pranzi di lavoro, offrendo specialità come il baccalà confit e il riso con vongole.

Le strutture per il tempo libero includono una piscina all'aperto riscaldata, una Spa Tivoli, in cui i vini Kopte vengono usati anche per l'aromaterapia. I 9.000 mq di giardini esterni includono un'area con erbe aromatiche per l'uso in cucina e l'accesso diretto al sentiero pedonale restaurato 'Caminho Romântico'. 
Il Tivoli Kopke Porto Gaia Hotel, che ha sei sale per conferenze e riunioni, si propone come centro culturale, con una collezione d'arte che include fotografie di Domingos Alvão e una mostra permanente di dipinti della Fondazione Abanca: è l'ottava struttura del marchio in Portogallo.

Continua a leggere questo articolo