Con il sostegno di:

Natale all’isola d’Elba: musei, ed eventi per una vacanza diversa dal solito

Trascorrere le feste sull’isola al largo della Toscana: ecco dove andare e cosa fare tra musei, monumenti, concerti e fiere natalizie

natale-allisola-delba-musei-ed-eventi-per-una-vacanza-diversa-dal-solito

I paesi e le cittadine dell’isola d’Elba si preparano ad accogliere i turisti per una stagione natalizia piena di eventi, manifestazioni e attrazioni. Un modo di verso, alternativo alla montagna e alle città d’arte, per trascorrere una vacanza. Non mancano feste di piazza, piste di pattinaggio sul giaccio, mercatini e serate musicali. I programmi che incontrano i gusti di adulti, ragazzi e bambini sono anche arricchiti da speciali aperture gratuite di musei e sale espositive. Ecco quindi dove andare e cosa fare se si decide di passare qualche giorno sull’isola d’Elba.

Portoferraio

A Portoferraio, il più popoloso tra i comuni dell’isola d’Elba, il Natale riserva diverse sorprese. Oltre ai classici mercatini di Natale che riempiono la cittadina per tutto il mese di dicembre, sono previsti anche una serie di concerti a tema, di mostre e di visite guidate ai monumenti principali della città. Su tutti il Forte Falcone e le fortezze medicee, che saranno aperti al pubblico dal primo dicembre all’8 gennaio. Nelle settimane che precedono il Natale sono previsti anche una serie di eventi enogastronomici. Una delle serate più caratteristiche è quella del 17 dicembre, dedicata alle birre prodotte nell’arcipelago toscano. La notte di San Silvestro invece è dedicata a una classica festa di piazza.

Capoliveri

Anche a Capoliveri il centro storico ospita una sorta di villaggio natalizio. Accanto ai mercatini in cui acquistare souvenir, addobbi e piccoli oggetti di artigianato, è possibile trovare dal 14 dicembre all’8 gennaio una pista di pattinaggio sul ghiaccio, attrazione amata soprattutto dai più giovani. Chi desidera invece dedicarsi alla cultura può visitare il Museo della vecchia Officina che sarà aperto gratuitamente al pubblico dal 24 dicembre all’8 gennaio. Nel corso delle settimane di festa è anche possibile partecipare ad alcune visite guidate organizzate per andare alla scoperta del Ginevro, la vecchia galleria di magnetite che risulta la più grande e produttiva d’Europa.

Marciana Marina

Marciana Marina ospita i mercatini attorno al grande albero di Natale realizzato in Piazza Vittorio Emanuele II. All’interno della fiera è possibile trovare stand che espongono e vendono prodotti enogastronomici, manufatti artigianali o piccoli pensieri ideali per i regali di Natale. Dall’8 dicembre all’8 gennaio, invece, l’ex sede comunale di Palazzo pubblico diventa la sala d’esposizione per la mostra fotografica dedicata all’antica Marina. Nei primi giorni di gennaio, nel piccolo centro toscano, è inoltre possibile assistere a diversi concerti a tema natalizio o di musica jazz.