Nama 2018 di Nals Margreid, l’essenza dell’Alto Adige


Volare alti ed esprimere l’eccellenza enologica dell’Alto Adige con gusto ed eleganza. Nals Margreid lo fa lanciando un ‘super Alto Adige’, una cuvée bianca rappresentativa di valori, ambizioni e talenti propri dell’azienda che affonda le sue origini nel 1764 e che oggi vanta 138 famiglie di viticoltori associati.

Blend 90% Chardonnay, 7% Pinot Bianco e 3% Sauvignon, Alto Adige Doc Bianco, la Cuvée Nama 2018 ben rispecchia il carattere del terroir alpino in un contesto internazionale. Per realizzare questo progetto, nato nel 2010, la cantina non ha solo ricercato i vigneti più adatti ed equilibrati, ma si è impegnata nel seguirli con cura perseguendo una filosofia di sostenibilità in cui crede e investe molto da sempre.

I vigneti di Chardonnaycon esposizione sud/sud-est, a Magrè nella Bassa Atesina, affondano nella ghiaia calcarea bianca, profonda e con un alto contenuto di humus, tra i 220 e i 350 metri di altitudine in un clima mediterraneo, con il clima temperato caratterizzato da estati calde, inverni miti e tiepidi venti pomeridiani. I vigneti di Pinot Bianco Sauvignon crescono invece sulle colline che dominano Nalles, con esposizione est/sud-est, tra i 500 e i 700 metri di altitudine, in un conoide alluvionale profondo 150 metri, costituito da ghiaia calcarea e da porfido; qui clima continentale e sub-mediterraneo si alternano, con giornate calde, notti fresche e sbalzi di temperatura che toccano i 20 gradi.

Tutte le uve vengono raccolte e selezionate a mano, coerentemente con la filosofia perseguita dalla cantina, per poi fermentare e invecchiare in piccole botti di rovere per 18 mesi. Dopo l’assemblaggio, il vino invecchia 9 mesi in serbatoi d’acciaio e, infine, resta ad affinare un anno in bottiglia prima della distribuzione. Nama Cuvée Bianca 2018 nel calice esibisce un colore giallo paglierino brillanteal naso ingolosisce esprimendo profumi dolci, di mela e pera, ma anche una nuance di mandorla, zenzero e fiore d’acacia; in bocca incanta per struttura svelando un’acidità fruttata e saporita perfettamente integrata alle parti alcoliche e gliceriche.

Lunghissimo di sorso, tipico ed elegante, Nama Cuvée 2018 è una vino da stappare nelle occasioni importanti. Prezzo: 120 euro in enoteca