Sabato 20 Aprile 2024

Mountain bike in inverno, 3 consigli utili per pedalare in sicurezza

Con freddo e neve andare in mtb è più impegnativo, ma bastano alcuni accorgimenti per non rinunciarci

I consigli per andare in mtb in inverno e sulla neve

I consigli per andare in mtb in inverno e sulla neve

Fango, pozzanghere, vento, pioggia, neve e temperature basse: l’inverno è la stagione preferita per moltissimi amanti della mountain bike perché permette di allenarsi in condizioni difficili mettendosi alla prova su terreni complicati e in condizioni dure. Chi non rinuncia alle uscite in bici in inverno, però, non deve neanche rinunciare alla sicurezza mentre pedala. Ecco i consigli per affrontare i percorsi mtb con freddo e neve.  

Andare in bici con il freddo

Uscire in bici con l’abbigliamento giusto è fondamentale per fare un’escursione in mountain bike in inverno in tutta sicurezza. La regola che tutti gli appassionati di MTB seguono è quella di iniziare il proprio allenamento sentendo un po’ di freddo: con questo metodo, grazie alla termogenesi, il corpo inizia a produrre calore durante lo sforzo in maniera autonoma e regolerà in automatico la temperatura giusta durante l’escursione. In generale, non bisogna mai coprirsi troppo per evitare di sudare eccessivamente. Con il freddo il corpo va mantenuto più asciutto possibile: sì, quindi, all’abbigliamento traspirante a strati che permette di cambiare facilmente il proprio outfit adeguandosi alle diverse condizioni climatiche.  

I copertoni sono fondamentali

Chi ama la mountain bike sa bene quanto sia bello pedalare sui percorsi pieni di fango, pozzanghere, su sentieri sconnessi e pieni di insidie. Questi itinerari, in inverno, diventano ancora più impegnativi a causa della pioggia, del vento, della neve, delle temperature rigide che rendono il terreno molto duro. Per tutti questi motivi i copertoni della MTB devono essere in piena efficienza, con un disegno più aggressivo e una tassellatura magiore, per avere più grip mentre si pedala e per scaricare meglio il fango. Chi percorre sentieri innevati deve abbassare la pressione di qualche psi per aumentare ancora di più la presa sul tracciato e dotare la mountain bike di un parafango anteriore e di uno posteriore per evitare che la neve e il fango invadano gli ingranaggi.

Bere è fondamentale anche in inverno

Chi si allena in MTB in inverno finisce spesso disidratato. Il motivo è semplice: quando fa freddo è più difficile ricordarsi di bere perché le temperature basse attutiscono la sensazione di sete. Proprio per questo motivo è ancora più importante ricordarsi di idratarsi durante l’escursione, utilizzando una borraccia termica per non bere acqua o bevande energetiche troppo fredde. Anche la nutrizione è importante per chi va in mountain bike in inverno: il dispendio calorico – a causa del freddo – è ancora maggiore rispetto all’estate e va compensato con cibi più grassi (come ad esempio cioccolato o frutta secca), proteine e carboidrati.