Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Ecco 5 mostre da vedere in Italia in primavera

8 marzo 2023
5-mostre-da-vedere-in-italia-in-primavera

5-mostre-da-vedere-in-italia-in-primavera

Maestri della pop art o dell’impressionismo, artisti contemporanei e una mostra fotografica dedicata all’indimenticabile Frida Kahlo. Sono queste le esposizioni da non perdere in Italia nella primavera del 2023. Ecco dove poterle visitare e fino a quando.

1. Andy Warhol. La pubblicità della forma – Fabbrica del vapore, Milano

Un percorso artistico e umano per scoprire dall’interno il mondo di Andy Warhol, uno dei maestri del ‘900. Le opere esposte sono più di trecento: non solo dipinti e fotografie ma anche oggetti che hanno rappresentato per Warhol un tassello importante della sua arte come dischi, t-shirt e serigrafie. L’intera mostra è suddivisa in tredici aree tematiche, tra le più interessanti c’è quella intitolata ‘Portrait of the society’ che indaga sul rapporto tra celebrità ed emarginazione. La mostra, inaugurata ad ottobre 2022 resterà alla Fabbrica del Vapore fino al 26 marzo. Il biglietto d’ingresso costa 14 euro (12 nei weekend e festivi). I bambini fino ai 5 anni entrano gratuitamente.

2. Impressionisti tra sogno e colore – Mastio della Cittadella, Torino

Tra le mostre italiane dedicate all’impressionismo, quella che parte l’11 marzo a Torino è una delle più complete. Le opere esposte – tra disegni, dipinti, sculture, ceramiche e incisioni – sono infatti più di duecento e sono dedicate al periodo della rivoluzione impressionista parigina, realizzata tra il 1850 e il 1915. Il Mastio della Cittadella fino al 25 giugno ospita opere di artisti del calibro di Monet, Manet, Degas, Renoir, Cezanne, Pissarro e Gaugin oltre a tanti altri. Il biglietto per accedere alla mostra costa 16 euro, 10 se ridotto. I bambini sotto i 6 anni non pagano l’ingresso.

3. Roy Lichtenstein, Variazioni Pop – Palazzo Tarasconi, Parma

Nell’anno del centenario della nascita di Roy Lichtenstein, a Palazzo Tarasconi di Parma si inaugura una mostra dedicata a questo artista che fu uno dei maggiori interpreti della pop art. L’esposizione ospita fotografie, litografie e video ma anche opere innovative realizzate con metallo, tessuti e plastica. L’evoluzione nella produzione artistica di Lichtenstein segue una doppia linea cronologica e tematica e, per questa ragione, l’intera esposizione è suddivisa in diverse sezioni. Variazioni pop è stata inaugurata a febbraio e resterà a Palazzo Tarasconi fino al 18 giugno 2023. I biglietti costano 14 euro (intero) o 12 euro (ridotto).

4. Reaching for the stars – Palazzo Strozzi, Firenze

Una mostra unica e imperdibile che raccoglie più di settanta opere realizzate dagli artisti contemporanei più famosi e quotati del mondo. Maurizio Cattelan, Lara Favaretto, Sarah Lucas, Damien Hirst, Cindy Sherman, Berlinde De Bruyckere, Lynette Yiadom-Boakye, Josh Kline, Rudolf Stingel, William Kentridge sono solo alcuni degli artisti esposti. Reaching for the stars è un progetto curato e voluto dalla Fondazione Strozzi per celebrare le stelle dell’arte contemporanea. Ogni angolo del palazzo sarà invaso dall’arte e diventerà parte della mostra stessa. Le opere saranno visibili dal 4 marzo al 18 giugno. I prezzi dei biglietti variano dai 15 euro (intero) ai 12 (ridotto) ai 5 euro per i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 6 e i 18 anni.

5. Frida Kahlo, una vita per immagini – Villa Mussolini, Riccione

Il comune di Riccione in collaborazione con Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura, Rjma Progetti culturali e Diffusione Italia International promuove la mostra fotografica ospitata a Villa Mussolini. L’esposizione – inaugurata nel novembre 2022 – resterà in città fino al primo maggio. Protagonista dei quasi cento scatti esposti è l’artista e attivista messicana Fida Kalho, immortalata in diverse fasi della sua vita. I primi ritratti a che la mostrano ancora bambina portano la firma di suo padre Guillermo, gli altri scatti sono stati invece realizzati nel corso degli anni da altri fotografi professionisti o amatoriali. L’ingresso alla mostra costa 13 euro (12 con biglietto ridotto).