I visitatori escono sempre soddisfatti dal Colosseo
I visitatori escono sempre soddisfatti dal Colosseo
Per non perderci niente, quando andiamo in vacanza apriamo il portafogli senza pensarci troppo. Peccato che non sempre ne valga la pena: per vedere alcune attrazioni gli euro del biglietto di ingresso sono soldi spesi benissimo, ma in altri casi alla fine ci sentiamo dei polli spennati.

Per capire quali offrano il migliore rapporto qualità-prezzo, la catena di resort Club Med ha preso in esame 66 fra le attrazioni turistiche più popolari del mondo, incrociando il costo del biglietto e la soddisfazione espressa dai visitatori su Instagram in modo da calcolare un punteggio finale e quindi la classifica.

Soldi spesi bene

A 9 euro per il biglietto d'ingresso, il grandioso palazzo degli zar Peterhof (vicino a San Pietroburgo) è un affare per i turisti e raccoglie un tasso di soddisfazione del 100%. Molto apprezzati per il rapporto-qualità prezzo anche il Gran Lago Salato nello Utah e le piramidi di Giza. Nelle prime dieci attrazioni della lista compare il Colosseo: 16 euro per l'accesso all'arena e al parco archeologico (Club Med riporta però 13 euro) valgono una soddisfazione del 93%.

I parchi divertimento migliori e peggiori

La ricerca di Club Med si concentra poi sui parchi divertimento, per un motivo interessante: in fondo alla classifica generale si trovano alcuni dei resort più famosi del mondo, che attirano ogni anno milioni di visitatori i quali però escono insoddisfatti a fronte di quanto hanno sborsato. In particolare, nelle ultime posizioni si piazzano tutti i parchi Disney, con biglietti che possono arrivare a 160 euro: decisamente troppi.

Ecco invece i primi cinque parchi divertimento migliori per il rapporto qualità-prezzo: Tivoli a Copenaghen con il 95% di clienti soddisfatti (biglietto 20 euro), il Six Flags Hurricane Harbor di Phoenix con il 100% (biglietto 44 euro), Efteling nei Paesi Bassi con il 95% (biglietto 42 euro), Leolandia in Italia con l'89% (biglietto 40 euro), il Fun Spot America Kissimmee in Florida con il 94% (biglietto 47 euro).

Qui potete leggere la classifica completa.

La top 10 delle attrazioni per rapporto qualità-prezzo

I prezzi degli ingressi sono quelli riportati da Club Med:
1. Palazzo di Peterhof, Russia – 9 euro
2. Gran Lago Salato, USA – 3 euro
3. Piramidi di Giza, Egitto – 9 euro
4. Parco nazionale delle Montagne Rocciose, USA – 14 euro
5. Torre della televisione di Berlino, Germania – 17 euro
6. Cristo Redentore, Brasile – 18 euro
7. Colosseo – 13 euro
8. Alhambra, Spagna – 16 euro
9. Grande muraglia, Cina – 8 euro
10. Giardini di Tivoli, Danimarca – 20 euro


Leggi anche:
- Come fare il giro completo degli Stati Uniti in treno
- Sydney è la città più 'instagrammabile' del mondo
- Viaggi con le star: in giro per il mondo insieme ad attori, chef e modelli